venerdì 19 maggio 2017

SEPPIE ALLA GRIGLIA CON VERDURE



Ingredienti:
1  grossa seppia di un kg
(oppure  2 più piccole)
1  spicchio di aglio
2  zucchine
1  porro
2  carote
mezzo  cespo di indivia belga
brodo vegetale
olio d'oliva
sale e pepe
erba cipollina 
timo al limone

  • Pulire la seppia poi lavarla e tagliarla a striscioline di mezzo cm. Raccogliere questi "spaghetti" in una ciotola e lasciarli da parte.
  • Pulire le verdure: eliminare dal porro la parte più verde e lo zoccolo finale poi tagliarlo a tranci di 6 o 7 cm e tagliarlo a julienne. Lavare anche le zucchine, eliminare le estremità e tagliare anche queste a filetti per il lungo usando solo la parte più soda esterna.  Mondare e tagliare (sempre a julienne) anche la carota e sempre per il lungo tagliare l'indivia. 
  • Scaldare una grande padella con dell'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio, sbucciato, tagliato a metà e privato del germoglio centrale. Versare il porro e farlo appassire per due minuti poi aggiungere le carote e continuare la cottura per altri due minuti, unire anche le zucchine e dopo un attimo l'indivia.
  • Cuocere fino a quando le verdure si saranno stufate ma avranno ancora una leggera consistenza soda. Se è necessario aggiungere un pochino di brodo. Allontanarle dal fuoco dopo averle salate e pepate. Versarle e allargarle in una pirofila o in un piatto da portata e tenerle al caldo.
  • Scaldare una piastra e quando è ben calda cuocere un po' alla volta i filetti di seppia. Cuocerli per circa 3' poi girarli e rosolarli ancora per altri 3'. Salarli poco prima di toglierli dalla piastra.
  • Versare le seppie cotte sopra le verdure, cospargere un po' di timo al limone,  spezzettare alcuni fili di erba cipollina poi condire con un buon olio d'oliva e servire.


Nessun commento: