lunedì 29 giugno 2015

MUFFINS ALL'ALBICOCCA




MUFFINS CON ALBICOCCHE FRESCHE

Ingredienti:
175  gr di farina
80 gr di zucchero
6  gr di lievito
noce moscata in polvere
2 albicocche
1 uovo
1 tuorlo
sale
60  gr di burro
40  gr di latte

Accendere il forno a 180°.  Setacciare in una ciotola la farina con il lievito poi aggiungere lo zucchero, un pizzico di noce moscata in polvere e le due albicocche tagliate a piccoli pezzi.  In un altro recipiente riunire l'uovo, il tuorlo e un pizzico di sale quindi sbattere leggermente con una forchetta, aggiungere il burro fuso e il latte.  Versare gli ingredienti liquidi  nella ciotola della farina e mescolare bene.  Posizionare i pirottini di carta nella teglia da maffin e suddividervi l'impasto. Cuocerli  infornando per circa 20'.

Il centrino è qui






giovedì 25 giugno 2015

VERDURE AL FORNO ....

 CON    TROTA ALL'ORIGANO 

OPPURE CON   SARDE ALLE OLIVE





Ingredienti per le verdure:
1 grossa zucchina
1 melanzana
1 peperone giallo 
1 peperone rosso
250/300  gr di pomodorini
1 grossa cipolla
5  foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di origano secco
sale
peperoncino in polvere
olio extravergine d'oliva

Ingredienti per le trote:
3 filetti grandi di trota salmonata
farina 00
origano fresco e secco
sale
peperoncino in polvere
olio d'oliva

Ingredienti per le sarde:
16  sarde grandi
farina 00
60  gr di olive nere snocciolate
mezzo spicchio di aglio
vino bianco secco
sale
olio d'oliva

Preparare prima le verdure al forno poichè richiedono una preparazione ed una cottura più lunga rispetto al pesce. Lavare tutte le verdure poi togliere tutti i gambi, aprire i peperoni e privarli dei semi e dei filamenti interni. Prendere una grande teglia rettangolare e oliarla con un giro di extravergine, poi all'interno raccogliere la zucchina, la melanzana e le falde dei due peperoni, tutto tagliato a cubetti, i pomodorini divisi a metà, la cipolla tritata grossolanamente, le foglie di basilico spezzettate con le mani, due cucchiai di origano secco, una "spolverata" di peperoncino, la giusta dose di sale e un altro giro di olio extravergine.  Con un cucchiaio mescolare tutte le verdure per amalgamarle tra loro poi infornarle a 200° per un'ora, mescolandole ogni tanto. A metà cottura mettere le foglie di basilico spezzandole con le mani. Trascorso il tempo indicato togliere la teglia dal forno, controllare  la salatura e insaporire con un pizzico di peperoncino.

Mentre le verdure si cucinano prepariamo il pesce.
Le trote: togliere le spine ai filetti di trota, poi lavarle e tagliare ciascun filetto in tre pezzi. Salarli e infarinarli leggermente. Mettere sul fuoco un padella con pochi cucchiai di olio, aggiungere mezzo cucchiaio di origano secco e dopo averlo insaporito per pochi secondi unire i pezzi di trota appoggiando la pelle alla padella. Mettere il coperchio e lasciar rosolare per alcuni minuti poi girarli adagio e arrostire un pochino anche la polpa. Girarli una seconda volta e cospargere sulla superficie le foglie di alcuni rametti di origano, distribuire un pizzico di peperoncino in polvere e terminare la cottura.
Le sarde: prima di tutto squamarle poi aprire il ventre e togliere le interiora, tagliare la testa ed eliminare la lisca quindi lavarle in acqua corrente. Adagiarle in un colapasta e lasciarle sgocciolare per qualche minuto. Quando è il momento di cuocerle,  salarle internamente e infarinarle leggermente. Mettere una padella sul fuoco con poco olio, unire il pezzo di aglio e farlo insaporire per pochi secondi, unire metà delle olive tritate finemente poi aggiungere le sarde e rosolarle in ogni lato a fuoco basso. Spruzzarle con un po' di vino bianco e quando la maggior parte sarà evaporato unire le olive rimaste, completare la cottura  aggiungendo al bisogno, ancora un pochino di vino

domenica 14 giugno 2015

CREME CARAMEL




Ingredienti per il caramello:
100  gr di zucchero
2 cucchiai di acqua

Preparare il caramello: mettere in un pentolino lo zucchero e l'acqua e scaldarli su fuoco basso fino a quando lo zucchero sciolto assumerà una colorazione biondo scuro.  (non esagerare con la cottura perchè il caramello acquisterà un sapore amarognolo e rovinerà la crema). Suddividere il caramello in 8 stampini monodose, e finchè è ancora caldo distribuirlo nel fondo e nelle pareti facendo ruotare i contenitori (per facilitare l'operazione scaldare gli stampi nel forno). Quando sono tutti pronti lasciarli in attesa.

Ingredienti per la crema:
4,20  dl di latte
0,80  dl di panna fresca
140  gr di zucchero
mezza stecca di vaniglia
3 cm di buccia di limone
2  uova
4  tuorli

Preparazione della crema: accendere il forno a 180° poi scaldare in un pentolino il latte con la panna,  lo zucchero,  il pezzo di vaniglia tagliato longitudinalmente e un pezzetto di buccia di limone ottenuto tagliando solo la parte gialla esterna (attenuerà il gusto delle uova).  In una ciotola sbattere le uova con i tuorli senza incorporare aria, devono essere mescolati velocemente  con le fruste per qualche secondo o meglio ancora con una frusta a mano,  ma mi raccomando, le uova non devono "gonfiarsi".  Unire alle uova il latte caldo passandolo attraverso un colino, mescolare bene con un cucchiaio poi colare il miscuglio ancora una volta,  raccogliendolo in una caraffa. Con l'aiuto di un cucchiaio eliminare quel po' di schiuma presente in superficie quindi suddividerlo negli stampini preparati con il caramello.  Prendere una teglia versare dell'acqua calda e inserire tutti i contenitori preparati, l'acqua dovrà essere a metà altezza degli stampi, abbassare la temperatura del forno  a 160° e infornare  facendo ben attenzione  che l'acqua del bagnomaria non arrivi a bollore. Cuocere per 40' (introducendo la lama di un coltello nel composto a cottura ultimata la lama uscirà pulita) poi estrarre la teglia e togliere i crème caramel dall'acqua del bagnomaria e lasciarli raffreddare. Metterli in frigorifero per almeno due ore  poi per servirli sformare la crema dagli stampi di cottura passando la lama di un coltello tra la crema e la parete dello stampo, capovolgere i crème caramel su un piattino  e servire.

martedì 9 giugno 2015

MARMELLATA DI FRAGOLE E RABARBARO




Ingredienti:
700  gr di rabarbaro
1  kg di fragole
1  limone
1  kg di zucchero

I pesi indicati per rabarbaro e fragole si riferiscono ai prodotti già puliti, quindi il rabarbaro privato di tutti i filamenti e le fragole senza il picciolo. Tagliare il rabarbaro in piccoli cubetti  e raccoglierlo in una terrina di vetro, versarvi sopra 200  gr di zucchero poi lasciarlo riposare per circa 4 ore coperto con un pezzo di pellicola. Trascorso questo tempo rovesciarlo in una pentola di acciaio con il fondo spesso e cuocerlo adagio per circa 20'. Aggiungere le fragole, il succo di un limone, lo zucchero rimanente e proseguire la cottura  per un'oretta o  fino a quando si sarà raggiunta la densità desiderata.  Invasare e sterilizzare come d'abitudine.

venerdì 5 giugno 2015

FIORI DI ZUCCA RIPIENI E GAMBERI


FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PESCE SAN PIETRO
 E  CODE DI GAMBERI  CON CREMA 



Ingredienti per i fiori di zucca ripieni:
16 fiori di zucca
280/300  gr di filetti di pesce San Pietro
100  gr di  patate
olio d'oliva delicato
prezzemolo
erba cipollina
sale e pepe

Togliere i pistilli ai fiori di zucca e accorciare i gambi (lasciarne solo un cm per una migliore presentazione). Lessare le patate in acqua salata, poi sbucciarle e schiacciare la polpa con una forchetta.  In una padella cuocere in poco olio, per circa una decina di minuti,  i filetti di pesce San Pietro, devono essere rosolati su entrambi i lati ma non avere una cottura prolungata tale da asciugare troppo la polpa.  Alla fine  insaporire con la giusta dose di sale e pepe e lasciar raffreddare.  In una ciotola raccogliere la polpa delle patate,  il pesce tagliato finemente a coltello,  alcune foglie di prezzemolo e dei fili di erba cipollina tritati, aggiungere qualche cucchiaio di olio d'oliva dal gusto delicato e mescolare tutto assieme, si dovrà ottenere un impasto asciutto ma cremoso e non  troppo compatto.  Con questo composto riempire i fiori di zucchina e disporli in una pirofila che possa andare in forno o nel microonde. Poco prima di servire infornare per 5' a 200° oppure per 3' nel microonde.  Disporre i fiori nei piatti e  condirli con un filo di olio prima di portarli a tavola.
Nota: il pesce San Pietro è  molto saporito e gustoso perciò è meglio non esagerare con le erbe aromatiche. L'impasto preparato per il ripieno è molto buono anche da solo, oppure provate a servirlo su dei crostini prima "spatolati"  leggermente con salsa tartara.

Ingredienti per i gamberi:
12  gamberi
vino bianco
3 zucchine
sale e pepe
2 rametti di timo al limone
fecola di patate
olio d'oliva

Mondare e lavare le zucchine poi tagliarle e fettine sottili. Grigliarle in una piastra leggermente unta e salarle, 12 fettine  serviranno per i gamberi mentre le altre per le decorazioni dei piatti.   Pulire i gamberi,  poi raccogliere le teste in una pentolina assieme a  2,5 dl di acqua e mettere sul fuoco per una decina di minuti. Scaldare una padella con poco olio, quando è caldo aggiungere le code di gambero e cuocerle per 3 minuti,  spruzzare con del vino bianco,  abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 5' facendo attenzione al sugo, quando si sarà consumato metà aggiungere un po' dell'acqua di cottura delle teste e i rametti di timo. Quando i gamberi sono cotti toglierli e metterli da parte quindi filtrare il liquido di cottura rimasto. Nella stessa padella mettere un cucchiaio di fecola di patate e stemperarla prima con il sugo appena filtrato poi con mezzo bicchiere dell'acqua bollita con le teste (filtrata),  rimettere sul fuoco e addensare la salsa. A fine cottura regolare con la giusta quantità di sale.  Arrotolare ogni coda di gambero con una fettina di zucchina.  Scaldarli per 2' nel microonde poi impiattarli e servirli nappati con la salsa.