mercoledì 1 aprile 2015

CROSTATA DI MANDORLE PRIMAVERILE

Da una  ricetta pubblicata su un numero della Cucina Italiana di oltre trent'anni fa eccovi una crostata tradizionale alle mandorle in versione primaverile ..... qualche ciuffo di panna e frutta di stagione per aggiungere un po' di freschezza e renderla più golosa.


... e se proviamo ad aggiungere un po' di cacao per rimanere in clima pasquale?  Cosi!




Ingredienti per la frolla:
200  gr di farina
90  gr di burro morbido
80  gr di zucchero
1  uovo, sale
un baccello di vaniglia

Versare la farina sulla spianatoia e dopo aver formato una cavità al centro versarvi lo zucchero, il burro morbido fatto a pezzi, l'uovo intero leggermente sbattuto, un pizzico di sale e alcuni semini di vaniglia. Impastare tutti gli ingredienti il più rapidamente possibile poi formare una palla e dopo averla avvolta in un pezzo di pellicola metterla in frigorifero per un'oretta.

Ingredienti per il ripieno:
140  gr di mandorle bianche (senza la pellicina scura)
5 mandorle amare
80  gr di zucchero
20  gr di farina 00 (o cacao amaro)
120  gr di albumi
sale

Tostare nel forno caldo le mandorle bianche per pochi minuti poi quando sono fredde frullarle con lo zucchero e le mandorle amare. Raccogliere la farina di mandorle in una ciotola e amalgamarvi il cucchiaio di farina normale (oppure il cacao se si vuole la versione al cioccolato). In un'altra ciotola pulitissima versare gli albumi con un pizzico di sale e sbatterli con le fruste. Quando saranno ben montati unire adagio le mandorle macinate e i  semi rimasti della bacca di vaniglia (se si preferisce rafforzare il gusto di base aggiungere invece alcune gocce di aroma alla mandorla). Mescolare tutti gli ingredienti.

Per completare:  riprendere la frolla e lavorarla un po' per ridarle morbidezza poi stenderla con il mattarello ottenendo un disco di dimensioni tali da poter rivestire uno stampo per crostata di 26 cm di diametro. Bucare il fondo con le punte di una forchetta e versare all'interno l'impasto alle mandorle livellandolo bene.  Cuocere in forno a 180° per 40 minuti, quando è dorata sfornarla e farla raffreddare.

Altri ingredienti:
250  gr di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cestino di fragole

Pulire le fragole, montare la panna e zuccherarla.  Con l'aiuto di una sac à poche ricoprire la crostata con la panna e decorarla con le fragole. Lasciare riposare il dolce per alcune ore prima di servirlo.





Nessun commento: