martedì 17 febbraio 2015

FRITOLE VENEZIANE




Sgusciare 3 uova e raccoglierle in una ciotolina con un pizzico di sale poi sbatterle con una forchetta per amalgamare bene gli albumi con i tuorli, in un altro piccolo recipiente spezzettare un cubetto di lievito di birra e scioglierlo con pochi cucchiai di acqua leggermente tiepida.  In un contenitore più grande setacciare 450 gr di farina, unire la buccia grattugiata di un'arancia, la buccia grattugiata di un limone, le uova sbattute, 3 cucchiai colmi di zucchero, una bustina di vanillina, un bicchiere di latte (circa 1,5 dl ma non gelido da frigo), il succo dell'arancia e del limone e il lievito preparato precedentemente. Amalgamare tutti gli ingredienti prima adagio poi sbattendo vigorosamente l'impasto con la forchetta per togliere tutti i grumi. Coprire il recipiente con un pezzo di pellicola e lasciar lievitare per due ore. Nel frattempo mettere in ammollo 1 hg di uvetta sultanina in acqua (oppure acqua e rum), tagliare a piccoli cubetti 70 gr di cedro candito, tostare 40 gr di pinoli e mettere in una ciotolina due cucchiai colmi di farina (circa 80 gr) e per il momento tenere separati tutti questi ultimi ingredienti. 
A lievitazione avvenuta sgocciolare e asciugare l'uvetta poi con la farina tenuta da parte infarinare l'uvetta, il cedro e i pinoli. Mescolare con un cucchiaio l'impasto principale per sgonfiarlo poi aggiungere i frutti infarinati e amalgamare bene tutto, coprire ancora con la pellicola e lasciar lievitare per almeno una mezz'ora. 
Scaldare dell'olio di arachidi quindi cuocere l'impasto prendendolo a cucchiaiate delicatamente per non sgonfiarlo (la temperatura ottimale dell'olio è sui 190°, far attenzione a non superare i 200° altrimenti le fritole si scuriscono subito esternamente mentre l'impasto interno rimane crudo). Toglierle dall'olio, appoggiarle su un foglio di carta assorbente poi arrotolarle nello zucchero semolato.

Riassumendo ..... ecco gli ingredienti:
3 uova e un pizzico di sale
un cubetto di lievito di birra
450  gr di farina
1 arancia
1 limone
3 cucchiai colmi di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di latte

poi ancora:
80  gr di farina
100  gr di uvetta sultanina
cedro candito
1 pacchetto di pinoli

e naturalmente olio per friggere

Nessun commento: