sabato 27 dicembre 2014

ALBERO DI BISCOTTI


Un'albero particolare fatto per decorare la tavola di Natale, è formato da tre tipi di biscotti realizzati in sei misure diverse che una volta sovrapposti e adagiati in un tagliere hanno dato forma ad un singolare "albero di Natale".


BISCOTTI  INTEGRALI ALLE MANDORLE

Ingredienti:
200  gr di farina integrale
120  gr di farina di mandorle
60  gr di farina 00
180  gr di zucchero integrale
100  gr di granella di mandorle
200  gr di burro
2 uova medie
vaniglia
cannella in polvere

Mettere sulla spianatoia le farine, lo zucchero, la granella, il burro morbido, le uova, i semi di mezza bacca di vaniglia e un cucchiaino di cannella poi impastare tutto rapidamente fare una palla con l'impasto e metterlo in frigo per un'oretta avvolto con la pellicola. Trascorso il tempo stendere la pasta allo spessore di 5 mm e ricavare dei biscotti a forma di stella di sei misure diverse (il più grande l'ho fatto di 16 cm di diametro, il più piccolo di 5 cm) facendo anche un piccolo foro di 1 cm al centro.  Riscaldare il forno a 180° e cuocere i biscotti pe 15/18 minuti toglierli da forno e raffreddarli.


BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
210 gr di farina 00
30  gr di cacao amaro
60  gr di farina di mandorle
125  gr di zucchero a velo
150  gr di burro morbido
1 uovo medio
un pizzico di sale

Setacciare sul piano di lavoro la farina con il cacao, aggiungere tutti gli ingredienti e impastarli rapidamente. Fare una palla con la pasta e metterla in frigo come spiegato per i biscotti precedenti. Riprendere l'impasto e ricavare le stelle, sempre di 6 misure diverse (forati al centro) poi cuocerli in forno a 180° per 12/14 minuti. Sfornare e metterli da parte.


BISCOTTI BIANCHI

Ingredienti:
220  gr di farina 00
70  gr di farina di mandorle
80  gr di zucchero a velo
150  gr di burro morbido
1  tuorlo

Anche per questi biscotti procedere come spiegato nelle due ricette precedenti: impastare, fare una palla e metterla a riposare in frigo poi stenderla e ricavare le sagome di stelle in 6 formati diversi, sempre con il foro centrale. Cuocerli e farli raffreddare. 

Composizione: impilare i biscotti adagiandoli in un tagliere o su una base/piatto dorato e fermarli infilando uno spiedino al centro. Spolverizzarli con zucchero a velo o decorarli usando della glassa e decorare la tavola.

venerdì 26 dicembre 2014

ALBERO DI NATALE ALLE CASTAGNE



Ecco il mio dolce di Natale, una base di pasta sfoglia, uno strato di crema di castagne, una manciata di pezzetti di castagne lessate, uno strato di pasta biscotto e sopra a completare il tutto ancora un generoso strato di  crema di castagne.


Dedicato a tutti voi, amici, conoscenti e simpatizzanti per porgervi 
i più sinceri auguri di 

BUONE FESTE 

martedì 23 dicembre 2014

TORRONE DI NATALE

Ecco il secondo dolcetto natalizio e mio avviso ben equilibrato, non  ha il gusto esagerato del miele, non è dolcissimo, è  bello ricco di frutta secca e l'arancia dà decisamente un gradevole aroma.



Ingredienti:
300  gr di mandorle bianche
300  gr di nocciole
180  gr di arancia candita
250  gr di miele
410  gr di zucchero
100  gr di acqua
40  gr di albumi
2 gocce di succo di limone
  • Accendere il forno a 150° e quando ha raggiunto la temperatura infornare le mandorle e le nocciole stese e allargate in una teglia, spegnere la fiamma e lasciarle lì al caldo.
  • Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero e scaldarlo fino alla temperatura di 147° (il mio ha raggiunto la temperatura di 149° .... non si è danneggiato).
  • Mettere in planetaria l'albume con 2 gocce di succo di limone e iniziare a montarlo.
  • In un altro recipiente scaldare il miele fino alla temperatura di 125°, quando avrà raggiunto questi gradi,  abbassare la velocità della planetaria e incorporarlo adagio agli albumi facendo attenzione che la frusta non lo schizzi ai lati. Sempre a filo unire anche lo sciroppo di zucchero e lasciare che l'impastatrice continui a mescolare adagio il composto per altri 2 minuti, poi fermarla.  Togliere la frusta dalla macchina e mettere il gancio  K  quindi riprendere a mescolare e unire l'arancia candita e poche alla volta le mandorle e le nocciole.  Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati fermare l'impastatrice.
  • Preparare un contenitore rettangolare o un telaio con un foglio di ostia o un pezzo di cartaforno  nel fondo  (in questo caso oliatela leggermente) e rovesciare il torrone cercando di distribuirlo bene. Posizionare un pezzo di cartaforno sopra e pressarlo forte per compattarlo e per togliere eventuali spazi vuoti poi con un bel peso sopra,  lasciarlo riposare vino al giorno dopo (attenzione che appiccica tanto anche con le mani unte).
  • Quando è pronto toglierlo dal contenitore e tagliarlo a pezzi.


lunedì 22 dicembre 2014

PANFORTE DI NATALE


Per entrare in clima natalizio vi propongo la mia ricetta preferita del Panforte è leggermente speziata e non esageratamente dolce.


Ingredienti:
360  gr di arancia candita
280  gr di cedro candito
300  gr di mandorle bianche
100  gr di noci con la pellicina
120  gr di farina 00
spezie in polvere: cannella, noce moscata, 
zenzero, pepe e chiodi di garofano
130  gr di zucchero
150  gr di miele
40  gr di acqua

zucchero a velo 

Setacciare la farina poi aggiungere e mescolare le spezie: mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di zenzero (sempre in polvere), la punta del cucchiaino di pepe e la stessa dose di polvere di chiodi di garofano.  Tritare grossolanamente le mandorle e le noci quindi unirle alla farina e mescolarle, mettere anche la frutta candita già ridotta a pezzettini poi con cura fare in modo di infarinare bene tutta la frutta badando che non rimanga farina sul fondo della ciotola (per un risultato migliore mescolare con le mani).  Mettere sul fuoco un pentolino con lo zucchero, il miele e l'acqua e scaldare fino a quando il composto prenderà un leggero colore caramello, a questo punto versarlo nella frutta infarinata e mescolare per inumidirla tutta. Rivestire due tortiere da crostata di 18 cm di diametro con l'ostia o cartaforno (quest'ultima va oliata leggermente) e suddividervi l'impasto (io ne ho fatto uno grande da 24 cm e cinque monoporzione da 7 cm). Stenderlo e schiacciare la frutta ottenendo un'altezza di 2 cm.
Cuocere il panforte a 150° per 30', quando è cotto sfornarlo e ricoprirlo subito con lo zucchero a velo.


martedì 16 dicembre 2014

SPÄTZLE AI FUNGHI CON QUAGLIE ALLO SPECK




Ingredienti per le quaglie:
4  quaglie
rosmarino, salvia
50  gr di guanciale
4 belle fette di speck
sale 
olio d'oliva
vino bianco

Accendere il forno a 190°. Pulire e lavare le quaglie,  mettere sul fuoco una padella antiaderente con tre cucchiai di olio e quando è calda rosolare le quaglie su ogni lato, poi toglierle dal fuoco. Tagliare dal guanciale 4 pezzi a bastoncino e avvolgere ogni pezzo in una foglia di salvia. Riprendere i volatili, salarli leggermente poi infilare nel ventre di ognuno il fagottino di salvia,  rivestire il loro torace con una fetta di speck e fissarla con uno stuzzicadente. Preparare una piccola teglia da forno con pochi cucchiai di olio d'oliva, due piccoli rametti di rosmarino e il guanciale rimasto tagliato a cubetti, adagiarvi le quaglie, bagnare con 1 bicchiere di vino bianco e infornare. Durante la cottura irrorarle spesso con il sugo, rigirarle 2 o 3 volte e coprire la teglia con un pezzo di cartaforno. Sarà anche necessario aggiungere dell'acqua calda a metà cottura per non farle asciugare troppo. Trascorsi tre quarti d'ora di cottura le quaglie saranno pronte.

Ingredienti per gli spätzle:
7  gr di porcini secchi
330  gr di farina 
3 uova piccole
1,2  dl di latte
sale e pepe

Ingredienti per il sugo:
80  gr di speck
salvia
burro

Mettere in ammollo in acqua fredda i funghi porcini per 15' poi eliminare l'acqua e cuocerli in una piccola padella con mezzo bicchiere di acqua. Mettere nel mixer le uova, la farina, una generosa presa di sale, un bel pizzico di pepe, il latte e i funghi cotti e frullare per tritare e impastare tutti gli ingredienti. Rovesciare l'impasto in una ciotola e lasciarlo riposare per una mezz'ora. In un saltapasta preparare il sugo: mettere un etto di burro, le fettine di speck pestate con il coltello (non esagerare con lo speck o coprirà il gusto dei gnocchetti)  e  5 o 6 foglie di salvia spezzettate, scaldare sul fuoco per far sciogliere il burro e farlo insaporire.  Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata, quando bolle aggiungere due cucchiai di olio e poi cuocervi gli spätzle usando l'apposito utensile. Scolarli quando salgono in superficie metterli nel sugo e spadellarli per condirli bene. 
Suddividere i gnocchetti nei piatti, adagiare al centro la quaglia e irrorare il tutto con il sugo della carne.

domenica 7 dicembre 2014

CROSTATA ALL'ARANCIA E CANNELLA




Ingredienti per la frolla:
300  gr di farina
120  gr di burro
100  gr di zucchero
2 uova
sale
cannella in polvere

Nella spianatoia fare una fontana con la farina, mettere al centro il burro, lo zucchero, le due uova intere con un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella in polvere quindi impastare tutti gli ingredienti il più rapidamente possibile. Fare una palla con la pasta ottenuta e metterla in frigo per almeno un'ora.

Ingredienti per la crema:
1 uovo intero
1 tuorlo
80  gr di zucchero
1 arancia
50 gr di farina
4 dl di latte

In una ciotola sbattere l'uovo intero e il tuorlo con lo zucchero, unire e amalgamare  la farina e la buccia grattugiata dell'arancia poi diluire con il latte freddo. Mettere sul fuoco e addensare la crema, quando è pronta allontanarla dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Per completare la crostata:
marmellata di arance
biscotti sbriciolati
2 arance 
granella di mandorle

Accendere il forno a 180°. Rivestire con la pasta uno stampo di 24 cm, bucare il fondo con una forchetta e ricoprilo con 3 cucchiai di marmellata riscaldata un pochino per facilitare l'operazione, spargere  alcuni cucchiai di biscotti secchi macinati finemente e ricoprire con la crema all'arancia. Ritagliare dalle 2 arance intere alcune fette e decorare la superficie. Infornare per circa 40 minuti. Togliere la crostata dal forno decorarla con la granella e lucidare la superficie con ancora un po' di marmellata prima di servire.


venerdì 5 dicembre 2014

"SOPA DE CANOCE"




Ingredienti:
800  gr di canocchie
2 acciughe sott'olio
50 gr di olio d'oliva
100  gr di cipolla
1 spicchio di aglio
un piccolo pezzo di sedano
un ciuffo di prezzemolo
350 gr di polpa di pomodoro
sale e pepe
crostini di pane

Preparare le canocchie: tagliare via le zampe con il pettine, le zampette e le antenne, rifilare la coda e le cape ai lati del corpo, praticare un taglio sulla schiena poi lavarle.  Riunire i ritagli dei crostacei in un pentolino, aggiungere 3 dl di acqua e far sobbollire per 8 o 10 minuti.  Mettere sul fuoco una casseruola con l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio (sbucciato, tagliato a metà e privato del germoglio centrale), le acciughe e la cipolla tritata fine con il sedano, far rosolare per pochi minuti fino a quando l'alice si sarà sciolta, a questo punto aggiungere la polpa di pomodoro e insaporire per altri 2 o 3 minuti poi distendere nel sugo le canocchie, allungare usando  il brodo ottenuto con i ritagli (naturalmente va prima filtrato) e continuare la cottura per mezz'ora a fuoco basso. Regolare di sale e pepe (o peperoncino) e servire accompagnando con dei crostini.