domenica 7 dicembre 2014

CROSTATA ALL'ARANCIA E CANNELLA




Ingredienti per la frolla:
300  gr di farina
120  gr di burro
100  gr di zucchero
2 uova
sale
cannella in polvere

Nella spianatoia fare una fontana con la farina, mettere al centro il burro, lo zucchero, le due uova intere con un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella in polvere quindi impastare tutti gli ingredienti il più rapidamente possibile. Fare una palla con la pasta ottenuta e metterla in frigo per almeno un'ora.

Ingredienti per la crema:
1 uovo intero
1 tuorlo
80  gr di zucchero
1 arancia
50 gr di farina
4 dl di latte

In una ciotola sbattere l'uovo intero e il tuorlo con lo zucchero, unire e amalgamare  la farina e la buccia grattugiata dell'arancia poi diluire con il latte freddo. Mettere sul fuoco e addensare la crema, quando è pronta allontanarla dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Per completare la crostata:
marmellata di arance
biscotti sbriciolati
2 arance 
granella di mandorle

Accendere il forno a 180°. Rivestire con la pasta uno stampo di 24 cm, bucare il fondo con una forchetta e ricoprilo con 3 cucchiai di marmellata riscaldata un pochino per facilitare l'operazione, spargere  alcuni cucchiai di biscotti secchi macinati finemente e ricoprire con la crema all'arancia. Ritagliare dalle 2 arance intere alcune fette e decorare la superficie. Infornare per circa 40 minuti. Togliere la crostata dal forno decorarla con la granella e lucidare la superficie con ancora un po' di marmellata prima di servire.


Nessun commento: