mercoledì 26 novembre 2014

COSTINE ALLA PAPRIKA CON CIPOLLA CARAMELLATA





Ingredienti per la carne:
2 kg di costine di maiale già tagliate
olio d'oliva
sale
paprika forte
pepe macinato
peperoncino
origano secco
timo secco
rosmarino
salvia fresca
mezza cipolla tritata
uno spicchio di aglio
birra chiara

In una ciotolina raccogliere: 2 cucchiai di paprica, una generosa presa di pepe nero, un bel pizzico di peperoncino in polvere, un cucchiaio di origano, un cucchiaino di timo, la salvia e il rosmarino pestati finemente, la cipolla e l'aglio tritati e mescolare tutto assieme. Lavare le costicine, riunirle in una ciotola e oliarle un pochino poi rovesciare sopra le spezie preparate e mescolare per farle aderire bene alla carne. Chiudere il contenitore con un pezzo di pellicola e lasciar riposare per una mezz'oretta. 
Scaldare una piastra e mettere a cuocere le costine iniziando a rosolarle bene su tutti i lati e continuando poi la cottura posizionandole con l'osso rivolto verso il basso. Girare la carne per 2 o 3 volte e spruzzarla con la birra per non farla asciugare troppo, salare dopo mezz'ora di cottura. Le costicine saranno pronte dopo 50'

Ingredienti per le cipolle:
600 gr di cipolle bionde
40 gr di zucchero di canna
olio d'oliva

Mondare e lavare le cipolle poi tagliarle a fettine sottili.  Mettere sul fuoco una padella con pochi cucchiai di olio d'oliva e versarvi le cipolle, rosolarle per 5' poi unire lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua, mescolare per amalgamare gli ingredienti poi mettere il coperchio e continuare la cottura per  almeno 20' mescolando ogni tanto, l'acqua deve consumarsi e le cipolle devono caramellare.

Servire le costicine accompagnate dalle cipolle così preparate.


Nessun commento: