mercoledì 5 febbraio 2014

VITELLO CON TIKKA MASALA


Terre d’arabia.  L’entrata di un mercato. Una confusione di rumori, colori, odori intensi di spezie, di pietanze, di narghilè.  La folla fitta, frettolosa, urlante.  Urti due occhi intensi, velati di nero, un venditore di origine indiana cerca di gettarti addosso delle sciarpe, e i profumi?   Signora, senta i profumi. Sudore. E un tramonto precoce dai colori caldissimi.   “Si riposi, venga dentro!  Venga a vedere le mie spezie.  Sono il miglior importatore della città”. Terre di sguardi fuggivi, di contraddizioni e di tradizioni.  Lì, come da noi, nonne e mamme si mettono a cucinare, i bambini corrono intorno, profumi di casa, sapori familiari. Così diversi dai nostri eppure così autentici.  Oggi, vi porto in arabia. Unendo una pentola marocchina e una spezia riportata da Dubai, ma originaria dalle Indie, ripropongo un gusto per noi così lontano, eppure così intenso e speciale che non potrà lasciarvi indifferenti.  Come due intensissimi occhi neri ridenti e sfuggenti.




Ingredienti:
1  kg di polpa di vitello
1  carota  (100 gr circa)
1  cipolla  (190 gr circa)
1  melanzana  (180 gr circa)
40  gr di uvetta
farina 00
olio d'oliva
sale
tikka masala

150  gr di riso brasmati
400  gr di acqua
1  scalogno
5 chiodi di garofano
sale

Versare in una casseruola  (io ho usato una tajine) alcuni cucchiai di olio di oliva assieme alla cipolla affettata finemente, alla carota tagliata a julienne e alla melanzana ridotta a cubetti, scaldare e rosolare per alcuni minuti, intanto pulire la carne (mi raccomando che non sia eccessivamente magra) e ridurla a pezzi. Aggiungere nella casseruola 1 cucchiaino di tikka masala e mescolarlo alle verdure, unire anche  i pezzi di vitello infarinati e  lasciare insaporire per 5 minuti. Versare un bel bicchiere di acqua, ancora un cucchiaino di  miscela di spezie e lasciar cuocere dolcemente per mezz'ora. Mettere l'uvetta in poca acqua fredda e lasciarla in attesa. Trascorso il tempo aggiungere l'uvetta con l'acqua di macerazione, salare la carne e ultimare la cottura per altri 10'
Per preparare il riso per accompagnare la carne: mettere in un tegame lo scalogno nel quale saranno stati infilati i chiodi di garofano unire  il riso, l'acqua e il sale necessario, mettere il recipiente sul fuoco e portare a bollore, a questo punto abbassare la fiamma e cuocere per 15' fino a quando l'acqua sarà stata assorbita. Togliere lo scalogno, sgranare il riso e servirlo con la carne speziata.

Tikka masala è una miscela di spezie molto usata nella cucina indiana. E' indicata per insaporire carni bianche e formaggi, ora si può trovare facilmente nei negozi di alimenti etnici.

Nessun commento: