domenica 16 febbraio 2014

TORTA AL CIOCCOLATO




Ingredienti per la pasta:
3  tuorli
4  albumi, sale
160  gr di zucchero
100  gr di mandorle
80  gr di farina
18  gr di cacao amaro

Per la bagna al cioccolato:
zucchero
cacao amaro

Ingredienti per la crema al caffè:
3 tuorli
120  gr di zucchero
250  gr di mascarpone
 2 albumi,  sale
3 fogli di colla di pesce
2 caffè espresso

Per la panna al cioccolato:
400  gr di panna fresca
60  gr di zucchero a velo
10  gr di cacao amaro
1 bustina di addensante per panna

Procedimento per la pasta:  macinare finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero,  setacciare assieme il cacao con la farina e unirli alle mandorle macinate.  Raccogliere gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola e montarli a neve.  In un'altro recipiente mettere i tuorli con lo zucchero rimasto e montarli molto bene con le fruste,  poi con una spatola unire adagio il miscuglio con la farina e per ultimi gli albumi. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 20'.  Sfornare e lasciare raffreddare.

Procedimento per la bagna:  mettere in un pentolino  mezzo bicchiere di  acqua con un cucchiaino di cacao e due cucchiai di zucchero, scaldarlo e farlo bollire per due minuti.

Procedimento per la crema:  mettere in acqua fredda la colla di pesce. Montare i tuorli con lo zucchero, sciogliere la colla nel caffè e aggiungerla alle uova sbattute poi unire il mascarpone. Montare anche gli  albumi con un pizzico di sale e amalgamarli all'impasto principale.

Procedimento per la panna al cioccolato:  mettere in una ciotola (prima messa in congelatore un po' di tempo) il cacao e scioglierlo versando adagio la panna liquida quindi con le fruste montare bene. Quando la panna è ben gonfia aggiungere adagio lo zucchero.


Composizione:
Tagliare la pasta a metà, inumidire i due dischi con la bagna e distribuire sul disco di base la crema al caffè trattenendone qualche cucchiaio per un'eventuale decorazione, sovrapporre il secondo strato di pasta e mettere in frigo per una mezz'ora per far rapprendere la crema,  decorare a piacere usando la panna al cioccolato.


Nessun commento: