sabato 28 dicembre 2013

PASTA ALLA ZUCCA E SPINACI

 


TURBANTI  ALLA ZUCCA CON CREMA SPEZIATA  E CILINDRI CLASSICI AGLI SPINACI 

INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
250  gr di pasta fresca
500  gr di latte
60 gr di burro
50 gr di farina
1 pezzo di zenzero fresco
noce moscata
sale
burro 
(ricotta stagionata)

Per il ripieno alla zucca:
700  gr di zucca cotta
200  gr di ricotta
60  gr di Montasio stagionato
6 amaretti 
sale 
Per il ripieno agli spinaci:
300  gr di spinaci cotti
150  gr di ricotta
40  gr di  grana
sale

Preparare una leggera besciamella aromatizzata  scaldando il latte con un pezzo di radice di zenzero e lasciarla poi in infusione per 15'.  Passare il latte in un colino e preparare la besciamella usando quel latte, 60 gr di burro e la farina. Quando è pronta salarla, aggiungere un pizzico di noce moscata e lasciarla in attesa.
Lessare la pasta per 5' in acqua bollente salata e preparare i due ripieni. In una ciotola raccogliere la zucca, i 200 gr di ricotta, il Montasio grattugiato, gli amaretti sbriciolati e il sale necessario per rendere sapida la preparazione poi mescolare e amalgamare tutti gli ingredienti. In una seconda ciotola riunire gli spinaci tritati,  la ricotta,  il grana grattugiato  e il sale quindi mescolare bene.
Stendere i fogli di pasta già lessati in un tagliere e farcirli mettendo dei cilindri di ripieno con l'aiuto di una sac à  poche, infine tagliare dei cilindri alti 3 cm.  Preparare i piatti  mettendo due cucchiai di besciamella allo zenzero,  con il dorso di un cucchiaio allargarla e  appoggiare sopra i turbanti alla zucca,  a fianco adagiare dei turbanti agli spinaci direttamente sul piatto
Per servire scaldare prima i piatti al microonde poi  condire i cilindri agli spinaci con burro fuso, mettere una spolverata di pepe e  volendo un po' di ricotta stagionata.

Nessun commento: