mercoledì 13 novembre 2013

BISCOTTI ALLA PANNA



Ingredienti:
480  gr di farina
  60  gr di fecola
160  gr di zucchero a velo vanigliato
120  gr di burro morbido
200  gr di panna fresca
1  uovo,  sale
1  bustina di lievito
80  gr di cioccolato fondente
80  gr di pinoli tostati
 1  cucchiaio di zucchero semolato
 1  albume

Nella ciotola della planetaria ho messo: 450 gr di farina,  la fecola,  lo zucchero a velo,  il burro,  l'uovo, il sale,  150  gr di  panna ed  il lievito,   ho acceso ed ho lasciato lavorare l'impastatrice  fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Intanto ho frullato nel mixer 50  gr di  pinoli con un cucchiaio di zucchero e ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con la panna rimanente.  Quando la pasta dei biscotti era pronta l'ho divisa in due parti, ad una di esse  ho incorporato il cioccolato fuso e i pinoli tritati, impastandoli a mano.  Mentre il forno ventilato si scaldava a 170°  ho steso gli impasti a 4 mm di altezza  poi  ho ricavato dei biscotti rotondi con il foro centrale, una parte  l'ho inumidita con  l'albume sbattuto e decorata con i pinoli rimasti. Infornati per una decina di minuti circa,  quindi sfornati e fatti raffreddare prima di servirli.

Con questa ricetta di  BISCOTTI ALLA PANNA  partecipo al contest Dolci Biscotti di MAMMA MIA QUANTE RICETTE:


Nessun commento: