mercoledì 30 ottobre 2013

TORTA ALLE NOCI


 
 Ingredienti:    
     200  gr di gherigli di noci
200  gr di zucchero
4  uova
2  tuorli
120  gr di pane tostato grattuggiato
liquore nocino
1 limone
mezza bustina di lievito
burro e farina per lo stampo

150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna fresca
frutta secca per guarnire

Accendere il forno a 180° e imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm.  Macinare assieme le noci con il pane grattugiato e tre cucchiai di zucchero poi aggiungere il lievito e mescolare assieme. In una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo poche gocce di limone.  Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero rimasto e sbattere il composto rendendolo ben spumoso poi incorporare  il miscuglio di noci e pane e  un bicchierino di nocino, con una spatola amalgamare bene gli ingredienti tra loro e incorporare per ultimi gli albumi montati.  Rovesciare il composto nella tortiera preparata in precedenza quindi infornare per 30'.   A cottura ultimata togliere la torta  dal forno e lasciarla raffreddare.
Sciogliere il cioccolato con  la  panna fresca e ricoprire il dolce,  poi decorarlo a piacere. 




2 commenti:

๓คקเ ha detto...

Buonissima!!!!
Io eliminerei il lievito per dolci però, che secondo me non agisce bene con il pangrattato, troppo "pesante" rispetto all'impalpabile farina. Tuorli e albumi montati fanno effettivamente lievitare l'impasto, di cui apprezzo la bontà e la semplicità.
Da provare senz'altro!

Flora Capovilla ha detto...

Ciao Marì, effettivamente hai ragione, forse il lievito non servirebbe ma sono talmente abituata così che non mi sono mai fidata di toglierlo. Ma mi propongo di provare. Comunque falla è proprio buona.
Un saluto e un grazie per la visita, ciao, Flora