lunedì 28 ottobre 2013

PASTA CON SALSICCIA E PORRI

Un sugo veloce, da  fare mentre cuoce la pasta ma ugualmente saporito e sfizioso.  Questi sono i condimenti che preferisco, in modo particolare quelli che nascono dall'unione di una verdura  (che dà morbidezza al sugo) con una carne o un pesce.  Ci sono così tanti abbinamenti che ci consentono di abbuffarci di pasta tutti i giorni della settimana cambiando ogni volta il tipo di sugo,  basta solo un po' di organizzazione nella dispensa.  Proviamo con una semplice salsiccia .....


Ingredienti:
120   gr di salsiccia
1  bel porro grosso
(300  gr circa)
olio 
sale e pepe

280 gr di penne
Mondare e lavare il porro poi prepararlo tagliato a rondelle. Mettere sul fuoco anche l'acqua per la pasta. 

Aprire la salsiccia e sbriciolare il suo impasto in una padella riscaldata con due cucchiai di olio,  rosolarla pochi minuti mescolando con un cucchiaio  fino a quando si sarà ben arrostita e avrà rilasciato il suo grasso.

A questo punto aggiungere la verdura già tagliata assieme a mezzo bicchiere di acqua, e continuare la cottura per 10' circa.  Nel frattempo  l'acqua inizierà a bollire, perciò salarla e buttare la pasta.

Quando il porro si sarà appassito e il sugo ristretto è il momento di mettere il sale necessario e una bella presina di  pepe.  Mescolare bene e tenere il sughetto al caldo.  Scolare la pasta,  unirla al condimento quindi rimettere la padella sul fuoco,  mescolare gli ingredienti e  insaporirli per un minuto. Impiattare e servire.

Note:  sempre mantenendo la base di salsiccia  arrostita si può sostituire il porro con del radicchio rosso per avere una pastasciutta più  "aristocratica", oppure con del cavolo cappuccio  per farla più  "rustica"  o addirittura con della scarola  e una manciata di uvetta  per  una versione "innovativa"


Nessun commento: