lunedì 30 settembre 2013

MARMELLATA DI PRUGNE


Questa è la migliore "marmellata" che ho preparato quest'anno,  ho usato delle prugne di vigna prodotte da alberi molto vecchi e raccolte in tempo prima delle piogge.  E'  un tipo particolare di prugna, usata un tempo nei vigneti ha frutti molto piccoli  e rimane ben salda sull'albero  fino a tardi,  al punto che  (belle giornate permettendo) i frutti cominciano a raggrinzirsi.   Le ho raccolte che erano già un pochino disidratate,  un piccolo concentrato di zuccheri e bontà.



 Ingredienti:
2,400 kg di polpa di prugne
600  gr di zucchero
2 limoni

Dopo averle lavate e denocciolate ho tagliato le prugne a piccoli pezzettini  (ottenendo 2,400 kg di polpa), ho scaldato una grande padella dal fondo spesso e vi ho rovesciato la frutta, senza aggiungere alcun liquido. Dopo dieci minuti di cottura ho aggiunto 200 gr di zucchero e  mescolando spesso per non farla attaccare al fondo l'ho lasciata sul fuoco per circa otto o  dieci minuti, a questo punto aveva rilasciato una buona quantità di succo. Con un mestolo forato ho tolto la polpa, lasciandone qualche cucchiaiata nel sugo poi mentre il liquido continuava a bollire io ho passato le prugne al passaverdura. Quando ho visto che il succo si era ristretto ho aggiunto di nuovo la polpa macinata il succo di due limoni e il rimanente zucchero. Ho continuato la cottura  finché mi sembrava che avesse una giusta consistenza, quindi ho invasato e sterilizzato.


Nessun commento: