venerdì 28 giugno 2013

ITALIAN CHERRY CHEESECAKE

Ho finalmente fatto un cheesecake che mi  "frullava"  in testa da un mese. E' una versione all'italiana,  perchè a me il Philadelphia non piace, quindi ricotta a volontà per un ripieno soffice e cremosissimo completato da  una copertura tutta di ciliegie. 
Gustiamolo  continuando a  sognare un'estate..... che non arriva.......


Ingredienti per il fondo:
250  gr di biscotti secchi
50  gr di zucchero
150 gr di burro
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Ingredienti per il ripieno:
380  gr di ricotta
120  gr di mascarpone
sale
180  gr di zucchero
sciroppo di amarene (o cherry)
200  gr di panna fresca
5 fogli di colla di pesce

500 gr di ciliegie denocciolate
80  gr di zucchero
3  fogli di colla di pesce

Per il fondo:  macinare nel mixer i biscotti secchi assieme allo zucchero e raccoglierli in una terrina. Aggiungere lo zenzero e il burro fuso poi amalgamare bene tutti gli ingredienti. Rivestire con la pellicola uno stampo sganciabile di 24 cm di diametro, rovesciare l'impasto ottenuto e distribuirlo bene sul fondo e sulle pareti  fino a 4 cm di altezza. Con il dorso del cucchiaio schiacciarlo e compattarlo bene. Porre la tortiera in frigo per un'ora. 

Per il ripieno:  mettere la colla in acqua fredda e la panna fresca in congelatore. In una ciotola raccogliere la ricotta, il mascarpone, un pizzico di sale e lo zucchero e montare con le fruste il composto. In un pentolino scaldare 3 cucchiai di sciroppo di amarene (o cherry, o latte) aggiungervi uno alla volta i fogli di colla e farli sciogliere poi unirli all'impasto di formaggi continuando a mescolarlo con le fruste. Togliere la panna dal congelatore, montarla e aggiungerla usando una spatola e con movimenti delicati. Versare la crema nella tortiera distribuirla bene e livellarla. Mettere di nuovo in frigorifero per almeno un paio di ore. Ammollare i tre fogli di colla in acqua. Tagliare grossolanamente le ciliegie, metterle in un pentolino con lo zucchero e cuocerle per una decina di minuti, poi allontanare dal fuoco e frullarle con un mixer ad immersione senza tritarle completamente ma lasciando integri alcuni pezzi,  aggiungere la colla e mescolando farla sciogliere. Far raffreddare il composto per una mezz'ora a temperatura ambiente poi versarlo sulla cheesecake e distribuirlo in superficie. Riporre in frigo per alcune ore prima di gustarla.

Nessun commento: