mercoledì 19 giugno 2013

INSALATE DI POLIPO




classico:  con le patate
Ingredienti:
2  polipi  (circa 1,5  kg)
1  scalogno
2  foglie di alloro
1  dl di aceto bianco
300 gr di patate
sale
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
2  limoni
(aglio)
Mettere sul fuoco una capace pentola d'acqua con lo scalogno, l'alloro, l'aceto e il sale necessario. Quando l'acqua sarà bollente cuocervi i polipi per un'ora, poi spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare nell'acqua di cottura. Nel frattempo sbucciare 300 gr di patate, lavarle, tagliarle a cubetti e lessarle in acqua salata. Sgocciolare i polipi, pulirli e tagliare a pezzi di due cm i tentacoli e a listarelle le sacche. Raccogliere i molluschi e le patate lessate in una insalatiera e condire con un buon olio, il succo di due limoni (oppure aceto) e un bel trito di prezzemolo (e l'aglio, se piace)


saporito:  con i pomodori secchi
Sbollentare in acqua calda 140  gr di pomodorini secchi per una decina di minuti, scolarli e asciugarli bene poi raccoglierli in una ciotola e condirli con dell'olio d'oliva e un misto di erbe aromatiche secche (timo,  maggiorana, prezzemolo, ...) Lasciare insaporire per una mezz'ora poi unirli al polipo classico assieme a 100 gr di olive taggiasche e una spolverata di peperoncino. Regolare di sale  e mettere in frigo a raffreddare.


fresco: con capperi e limone
Preparare un trito con un bel ciuffo di prezzemolo, due cucchiaiate di capperi  e la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla). Mettere nell'insalatiera con il polipo classico, spremere anche il succo di un bel limone e mescolare bene. Regolare di sale e pepe e raffreddare.                                                                                                        


campagnolo: con funghetti e maionese all'aglio
Preparare la maionese:  raccogliere in una ciotola due tuorli, uno spicchio d'aglio tritato e alcuni fili di erba cipollina tagliati a pezzettini aggiungere adagio 200 gr di olio e amalgamarlo sbattendo continuamente con le fruste fino a montare la salsa. Incorporare il succo di mezzo limone poi salare e pepare. Aggiungere al polipo classico un vaso di funghetti sott'olio cotti alla brace e mettere in frigo per qualche ora. Servire con la salsa. 


Poi c'è questa:  con peperoni

Nessun commento: