domenica 10 febbraio 2013

CIAMBELLE ALLA CREMA




Ingredienti per le ciambelle:
150  gr di farina
70  gr di burro
3  uova, sale
granella di zucchero

Scaldare in una casseruola, 250 gr di acqua con il burro ed un pizzico di sale. Quando comincia a bollire aggiungere la farina tutta in una volta,  e impastate con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare, tenendo il recipiente sul fuoco fino a quando il composto si staccherà dalle pareti e dal fondo facendo un rumore come se friggesse. A quel punto allontanarlo dal fuoco, versarlo in una ciotola e farlo raffreddare. Quando è freddo incorporare le uova, uno alla volta amalgamandole bene prima di aggiungere l'uovo successivo e mescolando energicamente l'impasto che diventerà duro ed elastico. Metterlo poi in una  tasca da pasticceria e con una bocchetta a stella sagomare delle ciambelline sulla cartaforno,  decorarle distribuendovi sulla  loro superfice qualche pezzetto di zucchero in granella. Infornare a 190° per circa 25 minuti, poi sfornare e farle raffreddare.

Ingredienti per la crema:
1  uovo
2  tuorli
150 gr di zucchero
3  cucchiai di farina
0,5  l di latte
mezza stecca di vaniglia
200 ml  di panna fresca

Scaldare il latte con la stecca di vaniglia tagliata per lungo. In una ciotola raccogliere le uova, i tuorli e lo zucchero e montare per qualche minuto poi aggiungere la farina e il latte caldo;  mettere il composto in una casseruola e scaldarlo fino a far addensare la crema. Lasciarlo raffreddare. Montare la panna e incorporarla alla crema fredda.

Per finire:
frutti di bosco
zucchero a velo

Tagliare a metà le ciambelle e farcirle con la crema e con i frutti di bosco, ricomporle e spolverizzarle con lo zucchero a velo. Servire.

Nessun commento: