domenica 30 settembre 2012

TORTA MILLEFRUTTI



Ingredienti per la pasta:
5 uova
130 gr di zucchero
80 gr di farina
70 gr di fecola
1 limone

Ingredienti per la crema:
400  gr di latte
200  gr di panna fresca
 6 tuorli
180  gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
80 gr di amido

Per finire:
300  gr di panna fresca 
bagna alla vaniglia
frutta fresca
un foglio di colla di pesce


Per la pasta:  montare in planetaria oppure con le fruste, le uova con lo zucchero e la buccia del limone. Poi aggiungere adagio con una spatola le farine setacciate assieme. Cuocere a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la crema:  scaldare la panna con il latte,  contemporaneamente  sbattere le uova con lo zucchero e i semini contenuti in mezzo baccello di vaniglia. Aggiungere l'amido e poi lentamente il latte caldo filtrandolo. Mettere sul fuoco e far addensare la crema. Versarla in una terrina e farla raffreddare dopo averla coperta con un foglio di pellicola. Montare una confezione di panna fresca  e aggiungerla alla crema fredda.

Composizione:  tagliare il Pan di Spagna a metà,  inumidirlo con la bagna e farcirlo con una parte di crema. Ricomporlo, spalmare un leggero strado di crema sopra e posizionare a piacere la frutta fresca.  Decorare il bordo laterale. Sciogliere la colla di pesce, dopo averla ammorbidita in acqua fredda, con cinque cucchiai di acqua e un cucchiaio di bagna e usarla per spenellare la frutta.  Mettere in frigorifero per almeno mezza giornata prima di servire.

venerdì 28 settembre 2012

RISOTTO AI FINFERLI



Ingredienti:
2  scalogni
1 fettina di pancetta fresca
(oppure del lardo stagionato)
300  gr riso
300  gr di finferli puliti
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale leggero
olio d'oliva
sale e pepe

 In una piccolo tegame versare qualche cucchiaiata di olio e cuocere i funghi per 15  minuti assieme ad uno spicchio d'aglio. In una casseruola rosolare in olio d'oliva gli scalogni tritati con la pancetta, versare il riso e insaporirlo per due minuti poi unire i funghi, togliendo lo spicchio d'aglio ma con la loro acqua di vegetazione rimasta. Mescolare bene e portare a cottura aggiungendo il brodo necessario (deve essere leggerissimo per non rovinare l'aroma dei funghi, altrimenti è preferibile usare acqua calda).  Solo a fine cottura salare e pepare. Buon appetito.

martedì 25 settembre 2012

TORTA AI MIRTILLI E CIOCCOLATO



Ingredienti:
3  uova
170  gr di zucchero
aroma vaniglia
140  gr di farina 00
80 gr di farina di farro
2/3  cucchiai di vino bianco
1  bustina di lievito
150  gr di mirtilli
150 gr di cioccolato fondente
panna liquida
Nutella

Accendere il forno a 180°.  In una terrina sbattere le uova con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. Setacciare assieme le due farine con il lievito e aggiungerle alle uova amalgamandoli adagio con una spatola, aggiungendo circa due cucchiai di vino bianco per rendere l'impasto più morbido (può essere sostituito con panna liquida o latte). Imburrare ed infarinare una tortiera di 22 cm di diametro e versarvi l'impasto preparato, distribuire sopra i mirtilli ed infornare.  Cuocere per mezz'ora poi sfornare e far raffreddare il dolce. Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con un cucchiaio di panna fresca, aggiungere un cucchiaio colmo di Nutella e mescolare bene. Tagliare la torta a metà altezza e farcirla con la crema al cioccolato,  attendere qualche ora per farla insaporite bene e servire. ......... Buona merenda!!

venerdì 21 settembre 2012

SARDE IN SAOR



Ingredienti:
20  sarde
farina 00
2 cipolle (340 gr circa)
25/30 gr di uvetta
20 gr di pinoli
60 gr di aceto bianco
olio per friggere
olio d'oliva
sale e pepe

Lavare l'uvetta e metterla in ammollo in acqua tiepida. Lavare le sarde, squamarle, pulirle, togliere la testa e risciaquarle di nuovo, poi asciugarle   (per pulirle: mettere la sarda nella mano sinistra e tagliare il ventre con una forbice. Con l'unghia del pollice destro incidere la pelle attorno alla testa, prenderla poi tra il pollice e l'indice  spezzare la testa  rompendo la lisca e tirare verso la pancia. Si toglieranno così anche gli intestini). Infarinare le sarde e dopo aver tolto bene la farina in eccesso friggerle in olio.  Attenzione a non bruciare l'olio con il deposito di farina nel fondo della padella, se si scurisce è meglio sostituirlo.  Mettere il pesce fritto su della carta assorbente e lasciarlo in attesa.  Affettare sottilmente le due cipolle dopo averle mondate. Scaldare una padella antiaderente e rosolarvi i pinoli, poi toglierli e metterli in un piattino, nella stessa padella mettere mezzo bicchiere d'olio d'oliva e cuocere le cipolle a fuoco basso, usando il coperchio e mescolando spesso per non bruciarle. Dopo circa una decina di minuti aggiungere l'uvetta sgocciolata e l'aceto bianco. Mescolare ed unire anche i pinoli. In una pirofila disporre le sarde una accanto all'altra in un unico strato, versarvi sopra il composto di cipolla distribuendolo bene e coprendo tutto il pesce. Macinate sopra del pepe ed infine sigillare il contenitore con un foglio di pellicola.  Metterlo in frigo per almeno 2 gioni.  Accompagnate con un ottimo vino bianco di buona struttura e corpo (un Soave, un Pinot Bianco dell' Alto Adige ....) e servire

giovedì 13 settembre 2012

ESSE AL CIOCCOLATO



Mescolare assieme e poi setacciare: 100 gr di zucchero a velo con 40 gr di farina di mandorle e 40 gr di cacao.  Montare a neve in un contenitore ben pulito 140 gr di albumi con 100 gr di zucchero semolato e 3/4 gocce di succo di limone, quando la massa sarà raddoppiata aggiungere adagio gli  ingredienti setacciati in precedenza.  Mettere l'impasto in una sac à poche con beccuccio a stella e formare delle esse su una teglia ricoperta da cartaforno. Cuocere a 150° per circa 30 minuti.

martedì 4 settembre 2012

FARAONA ALL'UVA



Ingredienti:
2 faraone di circa  1,200 kg ciascuna
150  gr di scalogni
7/8  foglie di salvia
2 rametti di timo
50  gr di pancetta 
1  bel grappolo di uva bianca
vino bianco secco
olio d'oliva
sale e pepe

Pulire bene le faraone, tagliare la testa e le zampe,  fiammegiarle sul gas e dopo averle tagliarle a metà lungo la spina dorsale  lavarle ed asciugarle.  Accendere il forno a 200°  poi  preparare  una grande teglia da forno, versarvi mezzo bicchiere di buon olio di oliva, gli scalogni sbucciati e tagliati a spicchi, le foglie di salvia spezzettate, e i rametti di timo. Mettere un poco d'olio in una padella antiaderente e rosolarvi uno alla volta  i pezzi di  faraona lasciandoli rosolare per 3/4 minuti per parte coprendoli con un coperchio, quando sono pronti adagiarli sopra gli scalogni, nella teglia preparata in precedenza. Terminata la rosolatura, se l'olio nella padella è poco aggiungerne due cucchiai e rosolarvi la pancetta  per 2 minuti, aggiungere i chicchi di un bel grappolo d'uva (circa 350 gr), insaporirli e unire 2 dl di vino bianco secco, scaldare bene il tutto e versarlo sopra i pezzi di faraona. Coprire con dei fogli di alluminio e infornare per 40'. Trascorso il tempo, togliere la stagnola, salare bene  e pepare abbondantemente (oppure aggiungere un po' di peperoncino). Infornare per ancora un quarto d'ora. Togliere la teglia dal forno, mettere  la carne in un piatto da portata e servirla con il sugo, dopo averlo filtrato e fatto addensare un po' con l'aggiunta di un po' di amido.