giovedì 20 dicembre 2012

TORTE ALLO YOGURT E FRUTTA

Torta allo yogurt ...... presentare questo dolce non è necessario, è talmente famoso che tutti conoscono  la sua sofficità e la sua golosità.  Perciò mi limiterò a dare le ricette di queste  due varianti alla frutta, .... per una colazione salutare, .....  per una merenda  sfiziosa.


YOGURTINA ALLE PESCHE


Ingredienti:
3 uova grandi
2 vasetti di zucchero
sale, aroma vaniglia
3 vasetti di farina 00
1 yogurt alle pesche
1 pesca sciroppata
1 bustina di lievito
40 gr di pinoli
olio e farina per lo stampo



Togliere dallo sciroppo due mezze pesche e lasciarle sgocciolare bene per una decina di minuti poi asciugarle e tagliarle a pezzettini. Accendere il forno a 180 °.  In una ciotola montare benissimo con le fruste, le uova con lo zucchero, il sale e poche goccie di aroma alla vaniglia. Setacciare due vasetti di farina e mescolarli assieme ai pezzettini di frutta. Con l'aiuto di una spatola amalgamare questa farina alle uova, alternandola allo yogurt. Setacciare l'ultimo vasetto di farina assieme al lievito e aggiungerlo all'impasto principale, mescolare bene. Oliare ed infarinare uno stampo per ciambella  e versarvi il composto. Cospargere la superficie con i pinoli,  poi infornare. Cuocere per circa 20 minuti, (provare con uno spiedino la cottura) togliere dal forno e far raffreddare.




YOGURTINA ALL'ANANAS


Ingredienti:
1  scatola di ananas al naturale
1  yogurt all'ananas
3  uova grandi, sale
2  vasetti di zucchero
3  vasetti di farina
60  gr di burro
50  gr di canditi misti
zenzero in polvere
mezza bustina di lievito
burro e zucchero per lo stampo

Sgocciolare bene le fette di ananas ed asciugarle. Accendere il forno a 180°. Setacciare i tre vasetti di farina assieme al lievito e ad un cucchiaino di zenzero in polvere poi  unirvi i canditi, controllando che siamo rivestiti totalmente dalla farina. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero ed una presina di sale, quando la massa sarà ben montata unire la farina alternata allo yogurt all'ananas. Far sciogliere il burro ed incorporarlo all'impasto. Stendere un pezzo di cartaforno sul fondo di una tortiera, imburrarlo e spolverizzarlo con due cucchiai di zucchero, sopra adagiarvi le fette di ananas sistemandole a piacere. Ricoprire tutto con l'impasto di uova e farina  poi infornare. Cuocere la torta per mezz'ora, controllare la cottura e sfornare.

Nessun commento: