giovedì 27 dicembre 2012

TORTA DI COMPLEANNO


Natale è passato ma in famiglia c'è ancora aria di festa.  Oggi si celebra  un  compleanno  ............. e  per accompagnare un calice di ottimo spumante ho scelto una torta con crema al rum e una crema Ganache al cioccolato.

TORTA CON CREMA AL RUM E CIOCCOLATO


 Pan di Spagna
Ingredienti:
3 uova
sale, vaniglia
150 gr di zucchero
100 gr di farina
50 gr di fecola
(io uso quasi sempre questa base. L'ho imparata tantissimi anni fa sfogliando il mensile  "La Cucina Italiana" e non lo mai abbandonata, montando alla perfezione le uova con lo zucchero da un risultato eccellente)
Accendere il forno a 180°.  Raccogliere in una ciotola le uova con lo zucchero, un pizzico di sale, e le bacche centrali di un quarto di baccello di vaniglia poi montare tutto con le fruste fino ad avere un composto sofficissimo e voluminoso. Setacciare assieme la farina e la fecola ed amalgamarle piano al composto di uova. Inburrare ed infarinare uno stampo, distribuirvi uniformemente l'impasto e infornare per circa 15'. Sfornare e lasciar raffreddare.

Crema al rum
Ingredienti:
1 uovo
3 tuorli
140  gr di zucchero
50  gr di farina
0.5  litro di latte
limone
rum
250 gr di panna fresca
Scaldare il latte con un pezzo di scorza di limone. Montare l'uovo e i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la farina setacciata  ed il latte caldo. Mettere sul fuoco ed addensare la crema, poco prima di allontanarla dal fuoco unire un bicchierino di rum. Mescolare e lasciarla raffreddare. Montare la panna ed aggiungerla alla crema fredda.

Ganache al fondente
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna fresca
Mettere in un recipiente il cioccolato tagliato a pezzetti assieme alla panna. Scaldare al microonde per pochi secondi poi mescolare finchè il cioccolato si è sciolto perfettamente. Amalgamare bene e riporre in frigo a raffreddare. Dopo mezz'ora sbattere con le fruste e montare la crema.

Composizione del dolce: tagliare il Pan di Spagna a metà e inumidirlo con una bagna neutra. Distribuire la crema sulla base, lasciandone una piccola quantità da utilizzare per  la parte superiore, poi ricoprire con il secondo pezzo di Pan di Spagna. Ricoprire i bordi con la crema Ganache e decorare la superfice a piacere usando le due creme.

Nessun commento: