venerdì 7 dicembre 2012

I "BAUSARS" ..........


 ....... ovvero  dei deliziosi biscotti alle nocciole.  Bausars è il termine friulano che corrisponde a  bugiardi ed è il nome perfetto per questi dolcetti.  Il loro aspetto non è certo dei  migliori, infatti a guardarli non stimolano molto le papille, sembrano semplici biscottini da colazione  ............ ma provateli e assaggiateli, e vi renderete conto di quanto sono ingannevoli.


Ingredienti per la frolla:
400  gr di farina
180  gr di burro
160  gr di zucchero
2  uova
sale
vaniglia

Setacciare la farina e disporla a fontana mescolandola al sale, all'aroma di vaniglia  ed allo zucchero. Fare a pezzi il burro e mescolarlo alla farina con le dita un modo che ne assorba un po',  poi incorporare le uova uno alla volta amalgamandole agli altri ingredienti. Impastare per pochi minuti , fare una palla e mettere in frigo fino al giorno dopo. 

Ingredienti per completare i biscotti:
150 gr di Nocciolata Rigoni
50 gr di granella di nocciole
latte
1 tuorlo
nocciole o mandorle per decorare

Mescolare in una ciotola la Nocciolata con i 50 gr di granella di nocciole. Riprendere la pasta frolla e lavorarla per cinque minuti poi stenderla ad un'altezza di circa 3 mm. Con un coppapasta ritagliare dei dischi di 6 cm, su metà di essi appoggiare al centro un cucchiaino di Nocciolata e nocciole, inumidire il bordo con un goccino di latte e richiudere appoggiando sopra un altro disco di pasta frolla. Schiacciare bene il bordo poi pareggiarlo di nuovo con il coppapasta. Sbattere il tuorlo con due cucchiai di acqua e spenellare la superficie dei biscotti, guarnirli con della granella o delle mandorle a scaglie e infornare per la cottura  a 180° per circa 10 minuti, cioè  fino a quando la superficie si colorerà un po'.

Nessun commento: