domenica 21 ottobre 2012

PASTA AL MAIS CON RAGU' DI CONIGLIO



SUGO DI CONIGLIO
Ingredienti:
mezzo coniglio
2 foglie di salvia
1 cipolla piccola
1 carota piccola
1  fetta di salame
150  gr di pomodoro
brodo vegetale
olio d'oliva
sale e pepe
mezzo bicchiere di vino

Lavare e tagliare a pezzi il coniglio.  Scaldare qualche cucchiaio di olio in una casseruola e rosolarvi i pezzi di carne  su tutti i lati poi sfumare con mezzo bicchiere di vino. Mettere nel mixer la salvia, la cipolla a pezzi, la carota, una bella fetta di salame sbricciolata, del pomodoro fresco (se si usa della conserva ridurre la dose) e un bicchiere di brodo, azionare e quando sarà tutto tritato aggiungere il mix alla carne. Unire ancora un bicchiere di brodo, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per mezz'ora (se necessario aggiungere acqua calda).  Mettere il sale  e dare una spolveratina di pepe poi cuocere ancora per 10'.  Togliere la carne dal fuoco e disossarla dopo averla lasciarla raffreddare un po'. Tagliare tutta la polpa con il coltello e unirla di nuovo al sugo rimasto nella padella.   Mescolare e regolare la salatura. 

PASTA AL MAIS
Ingredienti:
150  gr di farina 00
50  gr di farina gialla fine
2 uova,  sale
1 cucchiaio di olio d'oliva

Impastare tutti gli ingredienti poi fare un panetto e lasciarlo riposare per mezz'ora.  Stendere una sfoglia e ritagliare dei quadrati di 5 cm per lato, sistemarli su un panno da cucina e lasciarli riposare.
NB:  se non vi piace sentire l'aroma di uovo della pasta  lo si può eliminare aggiungendo all'impasto due cucchiai di vino bianco.

Preparazione: portare a bollore l'acqua salata necessaria e lessare la pasta per 4/5 minuti. Scaldare il sugo preparato in precedenza, condire la pasta e servire.

Nessun commento: