domenica 30 settembre 2012

TORTA MILLEFRUTTI



Ingredienti per la pasta:
5 uova
130 gr di zucchero
80 gr di farina
70 gr di fecola
1 limone

Ingredienti per la crema:
400  gr di latte
200  gr di panna fresca
 6 tuorli
180  gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
80 gr di amido

Per finire:
300  gr di panna fresca 
bagna alla vaniglia
frutta fresca
un foglio di colla di pesce


Per la pasta:  montare in planetaria oppure con le fruste, le uova con lo zucchero e la buccia del limone. Poi aggiungere adagio con una spatola le farine setacciate assieme. Cuocere a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la crema:  scaldare la panna con il latte,  contemporaneamente  sbattere le uova con lo zucchero e i semini contenuti in mezzo baccello di vaniglia. Aggiungere l'amido e poi lentamente il latte caldo filtrandolo. Mettere sul fuoco e far addensare la crema. Versarla in una terrina e farla raffreddare dopo averla coperta con un foglio di pellicola. Montare una confezione di panna fresca  e aggiungerla alla crema fredda.

Composizione:  tagliare il Pan di Spagna a metà,  inumidirlo con la bagna e farcirlo con una parte di crema. Ricomporlo, spalmare un leggero strado di crema sopra e posizionare a piacere la frutta fresca.  Decorare il bordo laterale. Sciogliere la colla di pesce, dopo averla ammorbidita in acqua fredda, con cinque cucchiai di acqua e un cucchiaio di bagna e usarla per spenellare la frutta.  Mettere in frigorifero per almeno mezza giornata prima di servire.

Nessun commento: