lunedì 16 luglio 2012

TORTA ESOTICA

Ecco il dolce di ieri, una bavarese dal gusto esotico per deliziare il palato in una "calda" domenica di luglio.

Biscotto al cocco
Ingredienti:
80  gr di albume
25  gr di zucchero a velo
15  gr di farina di mandorle
60  gr di zucchero a velo
50  gr di cocco grattuggiato
In un recipiente raccogliere l'albume con lo zucchero semolato e montarlo con le fruste. Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cocco e unirli agli albumi montati. Con l'aiuto di una sac à poche distribure il composto a spirale ottenendo un disco con un diametro di 22/24 cm. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Ripieno alla banana
Ingredienti:
300 gr di polpa di banane
40  gr di zucchero
4  gr di colla di pesce
15  gr di brandy
un limone
Mettere in acqua fredda la colla di pesce. Frullare la polpa delle banane con lo zucchero, il brandy ed il succo di mezzo limone. Scaldare qualche cucchiaio di frullato alla frutta e sciogliervi i fogli di colla di pesce poi unire la restante polpa frullata. Versare tutto in un anello di circa 20 cm  e lasciare raffreddare in  freezer.

Bavarese al cocco
100  gr di latte
90  gr di polpa di cocco
30  gr di zucchero semolato
3 tuorli
6  gr di colla di pesce
100  gr di cioccolato bianco
200  gr di panna montata
Mettere in acqua fredda la colla di pesce. Versare la polpa di cocco ed il latte in un pentolino e scaldarli. In un recipiente mescolare i tuorli con lo zucchero poi unirli al cocco e cuocere fino a 85 gradi.  Allontanare dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato,  farlo sciogliere poi  incorporare anche i fogli di colla ben strizzati. Amalgamare il tutto e farlo raffreddare. Montare la panna ed unirla al composto di cocco.

Montaggio del dolce: mettere sul fondo di un anello di 22 cm di diametro il biscotto al cocco. Ricoprirlo con  metà bavarese al cocco e su questo strato adagiarvi il ripieno alla banana che nel frattempo si sarà raffreddato ed indurito. Ricoprire con la rimanente bavarese. Livellare e mettere in frigorifero  Lasciarlo per almeno un'oretta  poi decorare la torta con della gelatina aromatizzata con un cucchiaio di succo d'arancia e della frutta fresca.


Nessun commento: