lunedì 4 giugno 2012

TORTA DI COMPLEANNO




BUON COMPLEANNO DIEGO!!!!

Anche se in ritardo ecco la tua torta di compleanno, quando vieni l'assaggerai. Visto la giornata fredda ho preferito un dolce con pasta sfoglia e Pan di Spagna. E' una mezza sfoglia, piena di crema al cioccolato e zenzero ..........  papi ha fatto il "tris".

TORTA ALLO ZENZERO CON CREMA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
2  uova
100  gr di zucchero
40  gr di fecola
80  gr di farina
1 cucchiaino di zenzero in polvere

pasta sfoglia

In una terrina montare le uova intere con lo zucchero. Setacciare assieme la farina con la fecola e un cucchiaino colmo di zenzero in polvere. Quando le uova sono montate benissimo aggiungere adagio, usando una spatola, il misto di farine. Imburare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro e versarvi la pasta. Cuocere a forno caldo, 180° per 15 minuti.
Intanto stendere la pasta sfoglia, bucarla con le punte di una forchetta e spolverizzarla con due cucchiai di zucchero semolato. Cuocerla per 10'.

Ingredienti per la crema:
2 tuorli e 1 uovo
160 gr di zucchero
60  gr di amido di mais
500 gr di latte
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca
per decorare:  mandorle o una decorazione a scelta

Rompere il cioccolato poi scioglierlo. Montare i tuorli e l'uovo con lo zucchero, unire l'amido,  il latte ed il cioccolato e cuocere fino ad addensare la crema.  Farla raffreddare.  Montare la panna e aggiungerla ai 2/3 della crema. Adagiare in un piatto da dolce la pasta sfoglia e spalmarvi la crema con la panna, ricoprire con il Pan di Spagna allo zenzero (inumidito con una bagna piuttosto neutra), e sopra stendere la crema al cioccolato. Ricoprire i bordi con la crema messa in mezzo e decorare questi con le mandorle. Completare la decorazione come si preferisce.

Nessun commento: