lunedì 28 febbraio 2011

TORTINE ALLE MELE


La mia amica Daniela mi ha regalato una marmellata favolosa, fatta con mele e pere e aromatizzata con una bacca di vaniglia, zuccherata perfettamente e cremosa al punto giusto proprio buonissima. Era talmente gustosa che finite le tortine mi sono seduta e mi sono mangiata a cucchiaiate la marmellata rimasta nel vasetto. Purtroppo Daniela in cucina ha il vizio di preparare tutto "a stin", "a occhio" come si usa dire, quindi le dosi di questa delizia non ci sono.
Spero che il prossimo autunno la prepari di nuovo così vi svelerò la ricettina, nel frattenpo provate le tortine con della polpa di mele cotte oppure con un'altra marmellata.


Ingredienti
pasta frolla integrale:
160 gr di farina 00
140 gr di farina intergrale
140 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
vaniglia
cannella
biscotti sbricciolati
e marmellata di mele ........."di Daniela"
Setacciare assieme le due farine, unire un po' di aroma alla vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella macinata e impastare tutti gli ingredienti. Tirare la pasta ottenuta ad un'altezza di mezzo cm e ritagliare dei dischi con un diametro adatto a foderare dei piccoli stampini da crostata (perfetta la teglia dei muffins). Bucare il fondo con una forchetta, mettervi un cucchiaino di biscotti sbricciolati e sopra un bel cucchiaio di marmellata. Ritagliare dei dischi di diametro inferiori ai precedenti, chiudere le tortine, e cuocerle nel forno caldo a 190° per 15 minuti. Sfornare e fasciare raffreddare.

lunedì 21 febbraio 2011

ASTICE GRATINATO


Lessare due astici in acqua bollente, salata e aromatizzata con una foglia di alloro e mezzo bicchiere di vino bianco, per 10 minuti. Scolarli (tenendo un po' d'acqua della cottura) e farli raffreddare. Intanto in una ciotola raccogliere: 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pangrattato, alcuni fili di erba cipollina tritati, 1 cucchiaino di origano secco e mescolare tutto assieme. Tagliare a metà nel senso della lunghezza gli astici, togliere lo stomaco e distenderli in una pirofila, versando sul fondo del recipiente mezzo bicchiere dell'acqua tenuta da parte. Insaporire la polpa con una piccola presina di sale poi ricoprirla con l'impasto preparato. Condire con un "giro" di olio d'oliva e un pizzico di peperoncino tritato. Cuocere a 190° per 10/15 minuti, sfornare, impiattare, irrorarli con il sugo di cottura e servire.

lunedì 14 febbraio 2011

AUGURI..........


di un indimenticabile San Valentino a tutti

Nelle foto un grazioso e gratito omaggio di
UGO SANCHEZ JR.

della compagnia SIRTETA



venerdì 4 febbraio 2011

BISCOTTI OCCHI DI BUE



Non ho mai capito perchè questo biscotto e stato chiamato così, non mi sembra che il bue abbia degli occhi vispi e affascinanti, anzi di solito sono cupi e tristi, paragonarli ad un biscotto ....... non mi pare una scelta azzeccata. Personalmente avrei preferito un occhio di lince, o di gatto, insomma un animale che abbia occhi svegli, luminosi, attivi. Mah!
Comunque ecco i miei biscotti: Occhi di....bue


Ingredienti:
350 gr di farina
250 gr di burro morbido
130 gr di zucchero
1 tuorlo, sale
vaniglia
marmellata

Impastare tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) e mettere la pasta ottenuta in frigo a rassodare. Quando è pronta stenderla con il matarello allo spessore di 2/2,5 mm, ritagliare dei dischi e appoggiare al centro di essi, mezzo cucchiaino di marmellata, ritagliare altri dischi di pasta con un foro centrale e appoggiarli sopra a quelli con la confettura. Rifinire bene i bordi con uno stampino leggermente più piccolo e infornarli. Vanno cotti a 180° per circa 10 minuti.