lunedì 5 dicembre 2011

le GALLETTE DI ANTONELLA


Gaufres, waffels, o gallette ......tanti nomi per indicare delle cialde tipiche di alcuni stati europei. Nella zona dove abito, luogo di emigranti minatori  sono famose quelle belghe, le ricette in circolazione sono molte. Ne ho provato almeno una decina,  ho fatto le ricette allegate alla cialdiera, quelle trovate in varie riviste di cucina e le tantissime avute dalle amiche ma non mi  soddisfavano, o erano troppo molli oppure troppo secche (io ho anche il vizio di cucinarle troppo) e il giorno dopo diventano immangiabili. L'altra settimana una carissima amica mi ha raccontato di averne preparato un vassoio per una festa a cui partecivava suo figlio, ............. impossibile da parte mia non chiedergli come le facesse.  
Sabato ho provato la sua ricetta ..........BUONE!!! 
Favolose con la marmellata,  deliziose con panna e caramello,  speciali con il cioccolato fuso  e  superbe con la Nutella.




Ingredienti:
8  uova, sale
6 etti di zucchero
500  gr di burro
aroma alla vaniglia
1  kg di farina
1  pacchetto di panna fresca
1/2  bustina di lievito

Mescolare il burro con lo  zucchero e l'aroma di vaniglia. In due ciotole sbattere separatamente i tuorli e gli albumi (mettere con questi ultimi il sale).  Aggiungere delicatamente a cucchiaiate, i tuorli alla massa di burro  (piano e facendo attenzione affinchè l'impasto non impazzisca). Miscelare la farina con il poco lievito e unirlo all'impasto principale alternandolo  alla panna e agli albumi. Dovrà risultare un composto molto soffice, quasi spugnoso. Lasciarlo riposare per almeno un paio d'ore in un ambiente fresco poi fare le cialde.

1 commento:

Lau ha detto...

confermo! veramente buone :)