martedì 3 maggio 2011

FIORI FRITTI






Domenica, vedendo nella campagna tutte le acacie in fiore ci è venuta voglia di fiori fritti, così abbiamo raccolto un bel mazzo di fiori di sambuco e una bella manciata di fiori d'acacia e li abbiamo preparati per la cena. Tutti e due usando una pastella salata, per il sambuco l'ho rafforzata usando un buon Prosecco mentre per i fiori dell'acacia che sono già da soli più dolci e profumati ho usato solo acqua giacciata.

PASTELLA AL PROSECCO
(dose per 80 gr di fiori) In una terrina sbattere con una forchetta o con le fruste, UN UOVO, una generosa PRESA DI SALE, 80 GR DI FARINA ed 80 GR DI PROSECCO bello fresco, si deve ottenere una crema fluida non densa, che deve ricoprire i fiori e scivolare via senza avvolgerli troppo. Immergere i fiori di sambuco nella pastella e poi friggerli in olio caldo per pochi minuti.

PASTELLA LEGGERA
(dose più abbondante per circa 150 gr di fiori) In una terrina raccogliere DUE UOVA PICCOLE, due generose PRESE DI SALE, una macinata di PEPE, 150 GR DI FARINA e circa 180 GR DI ACQUA GASATA FREDDA DI FRIGORIFERO. Regolare di sale e poi immergervi i fiori d'acacia e friggerli in olio caldo.



PS: chiedo scusa per le foto........sono orribili!



Nessun commento: