mercoledì 29 settembre 2010

CROSTATA RUSTICA ALLA ZUCCA

Purtroppo c'è aria d'autunno, è arrivato il freddo, la vendemmia è già iniziata da una ventina di giorni, le foglie negli alberi si stanno colorando ...... alla sera un po' di tepore dato dalla stufa accesa non dispiace ed in cucina si inizia a pensare alle ricette autunnali, calde, sostanziose e gustose per coccolare il corpo ed il palato. Io do' il via alla nuova stagione con una torta salata alla zucca (che a me piace molto) da gustare accompagnata da un buon Tocai friulano. Mi dispiace, ma la macchina si è rotta e per il momento non ho la fotografia, appena possibile la pubblicherò.

Ingredienti:
pasta sfloglia rustica
pangrattato
300 gr di ricotta
2 uova, sale e pepe
60 gr di grana
30 gr di pecorino
250 gr di zucca cotta
100 gr di prosciutto Praga
250 gr di funghi cotti
due rametti di timo

Stendere la pasta sfoglia in una teglia da crostate rimboccando verso l'interno il bordo in eccedenza. Bucarla con i rebbi di una forchetta e cospargerla con due cucchiai di pangrattato. Accendere il forno a 190°. In una terrina amalgamare: la ricotta, le due uova, il prosciutto tagliato fino con il coltello, i formaggi grattuggiati, le foglioline di timo, 2/3 di zucca pestati con la forchetta e la rimanente tagliata a cubetti. Mescolare bene, regolare di sale e pepe poi distribuire l'impasto nella pasta sfoglia. Ricoprire con i funghi schiacciandoli per farli penetrare un po' nell'impasto di ricotta e zucca. Infornare e cuocere per mezz'ora.
NOTA: Con lo stesso procedimento provare delle piccole crostatine monoporzione, da ricoprire con una cucchiaiata di granella di nocciole e pepe, al posto dei funghi.

sabato 18 settembre 2010

TORTA REGINA DI CUORI


Questi giorni piovosi mi danno la certezza che l'estate è davvero finita e mi mettono addosso una tristezza che non mi piace. Chi mi conosce sa che non ho molta simpatia per l'inverno, se potessi farei come gli orsi ........ andrei in letargo. Oggi avevo percìò bisogno di un po' d'energia e di ottimismo, cosa c'è di meglio del cioccolato per una buona ricarica? Mi sono fatta una super torta con cioccolato e nocciole, e l'ho gustata davanti alla finestra pensando che anche durante una giornata uggiosa ....... qualcosa di positivo c'è.


Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
aromatizzata con rum

50 gr di amaretti
3 uova, sale
80 gr di zucchero
120 gr di nocciole tostate
220 gr di cioccolato fondente
30 gr di farina

Sbricciolare gli amaretti. Tritare nel mixer le nocciole, fondere a bagnomaria il cioccolato e accendere il forno a 180°. Mettere due albumi in una terrina e montarli con un pizzico di sale. In un'altro recipiente raccogliere l'uovo intero rimasto e i due tuorli, aggiungere lo zucchero e montare con le fruste. Mescolare assieme la farina con le nocciole macinate poi aggiungerle, adagio usando una spatola, all'impasto di uova. Unire piano piano anche il cioccolato e quando la massa sarà ben amalgamata unire gli albumi montati. Stendere la pasta frolla e ricavare dei cuori con uno stampino per la decorazione, ristendere la pasta rimasta e ricoprire uno stampo sganciabile di 22 cm di diametro, ottenendo anche un bordo di 3 cm. Bucare la pasta con una forchetta, distribuirvi sopra gli amaretti sbricciolati, versare nel centro l'impasto di nocciole e cioccolato distribuendolo uniformemente e adagiare in superficie i cuori di frolla. Cuocere per 35/40' poi sfornare e raffreddare.

mercoledì 8 settembre 2010

ZUCCHINE RIPIENE

Ingredienti:
6 zucchine tonde
1 filetto di pesce
15 gamberetti puliti
1 uovo
20 gr di grana grattuggiato
sale e pepe
erba cipollina
2/3 foglioline di menta
olio d'oliva

Lavare le zucchine e svuotarle con l'aiuto di uno scavino o un cucchiaino, poi cospargere l'interno di ciascuna con una presina di sale, e capovolgere. Raccogliere la polpa in una padella con poco olio d'oliva e cuocerla per pochi minuti a fuoco vivo, versarla in una terrina e pestarla con una forchetta. Aggiungere ancora un po' d'olio nella padella e cuocere il filetto di pesce, per accelerare l'operazione ridurlo a pezzi più piccoli, salandolo leggermente. Quando il pesce è cotto adagiarlo in un tagliere e tritarlo con un coltello (oppure passarlo al mixer, in questo caso il ripieno risulterà più compatto) poi unirlo alla zucchina cotta e mescolare. Nella stessa terrina raccogliere: i gamberetti tagliati a metà, l'uovo leggermente sbattuto e salato, il cucchiaio di grana, l'erba cipollina tagliata finemente con le foglie di menta e una generosa spolverata di pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, controllare la salatura e riempire le zucchine. Disporle in una teglia precedentemente oliata, e cuocerle in forno caldo per una mezz'oretta.