sabato 18 settembre 2010

TORTA REGINA DI CUORI


Questi giorni piovosi mi danno la certezza che l'estate è davvero finita e mi mettono addosso una tristezza che non mi piace. Chi mi conosce sa che non ho molta simpatia per l'inverno, se potessi farei come gli orsi ........ andrei in letargo. Oggi avevo percìò bisogno di un po' d'energia e di ottimismo, cosa c'è di meglio del cioccolato per una buona ricarica? Mi sono fatta una super torta con cioccolato e nocciole, e l'ho gustata davanti alla finestra pensando che anche durante una giornata uggiosa ....... qualcosa di positivo c'è.


Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
aromatizzata con rum

50 gr di amaretti
3 uova, sale
80 gr di zucchero
120 gr di nocciole tostate
220 gr di cioccolato fondente
30 gr di farina

Sbricciolare gli amaretti. Tritare nel mixer le nocciole, fondere a bagnomaria il cioccolato e accendere il forno a 180°. Mettere due albumi in una terrina e montarli con un pizzico di sale. In un'altro recipiente raccogliere l'uovo intero rimasto e i due tuorli, aggiungere lo zucchero e montare con le fruste. Mescolare assieme la farina con le nocciole macinate poi aggiungerle, adagio usando una spatola, all'impasto di uova. Unire piano piano anche il cioccolato e quando la massa sarà ben amalgamata unire gli albumi montati. Stendere la pasta frolla e ricavare dei cuori con uno stampino per la decorazione, ristendere la pasta rimasta e ricoprire uno stampo sganciabile di 22 cm di diametro, ottenendo anche un bordo di 3 cm. Bucare la pasta con una forchetta, distribuirvi sopra gli amaretti sbricciolati, versare nel centro l'impasto di nocciole e cioccolato distribuendolo uniformemente e adagiare in superficie i cuori di frolla. Cuocere per 35/40' poi sfornare e raffreddare.

Nessun commento: