venerdì 4 giugno 2010

UNA SBRISOLONA PER DIEGO



DIEGO!!!!!!! AUGURI!!!!!!!!!!!

Buon Compleanno "piccolo"........(non protestare, tu continui a essere piccolo anche a 27 anni!)
Per festeggiare ti ho spedito una Torta Sbrisolona, spero che arrivi in buone condizioni. Ti scrivo anche la ricetta della crema all'arancia che di solito faccio per accompagnarla, se non hai voglia di provarla sciogli del cioccolato in un piccolo pentolino (ce l'hai?) e gustala così. E' ugualmente favolosa. Di nuovo tanti auguri e un "in bocca al lupo" per il lavoro da tutti noi.


















Ingredienti:
300 gr di farina bianca
100 gr di farina di mais
200 gr di mandorle
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
2 tuorli
aroma vaniglia
1 limone

Tritare grossolanamente le mandorle lasciandone alcune per decorare il dolce. Sulla spianatoia mettere le farine, le mandorle tritate, lo zucchero, la buccia del limone grattuggiata, la vanillina e mescolare tutto assieme. In ultimo incorporare il burro ed i tuorli e lavorare l'impasto per 10 minuti, sbricciolandolo con le mani. Distribuite il composto a grumi in una tortiera imburrata ed infarinata, mettervi le mandorle intere e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

CREMA ALL'ARANCIA
Ingredienti:
1/2 l. di latte
8 tuorli
220 gr di zucchero
la buccia di 2 arance gratt.
2 cucchiai di liquore all'arancia

Battere in una casseruola i tuorli con lo zucchero, quando saranno spumosi aggiungere a poco a poco il latte caldo. Unire la buccia d'arancia e cuocere su fuoco dolce, mescolando sempre fino ad ottenere una crema densa (non deve bollire). Allontanare dal fuoco e aggiungere il liquore all'arancia. Far raffreddare e servire.


1 commento:

Lau ha detto...

Haha! A che punto è arrivata? Povero gugu ;)