martedì 7 luglio 2009

MARMELLATA DI PRUGNE GIALLE AL MIELE


Osvaldino e Danielina mi hanno regalato una grandissima cesta di prugne gialle, e dal momento che la suocera ed il marito non sono riusciti a mangiarle tutte, oggi ho dovuto fare un po' di marmellata.
Non è un frutto che mi entusiasma molto, è troppo acquoso e per far raggiungere alla marmellata la giusta densità è necessaria una cottura più lunga, per questo motivo avevo pensato di aggiungerci delle pesche, ma al mercato non le ho trovate ben mature e ho dovuto rinunciare all'idea, ed è stato meglio così, il risultato è stato molto soddisfacente.

Ingredienti:
3 kg di polpa di prugne gialle
2 grosse mele (450 gr)
1 limone
1 kg di zucchero
200 gr di miele
aroma vaniglia

Mettere sul fuoco la polpa delle prugne con le mele, private dal torsolo e tagliate a pezzi, il succo del limone e metà zucchero. Cuocere fino a quando tutta la frutta sarà ben spappolata quindi macinare tutto. Rimettere sul fuoco a far bollire per addensarla un po' (ho lasciato per mezz'ora) mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnere e raffreddare. Rimettere sul fornello aggiungere l'aroma alla vaniglia (meglio dello zucchero aromatizzato), lo zucchero rimanente ed il miele e portare nuovamente a bollore. Cuocere per addensare.....e invasare, come d'abitudine.

Nessun commento: