martedì 9 giugno 2009

TAJINE DI MANZO E AGNELLO CON VERDURE

Ho ricevuto in regalo una autentica tajine da un cliente marocchino che conosciamo da tanti anni. Quindi considerando che il cous cous in famiglia piace, ecco subito alla prova la nuova pentola.



Ingredienti (x4)
400 gr di carne di manzo
300 gr di carne di agnello
1 spicchio di aglio
3 cipolle
3 carote
1 zucchina
brodo di verdure
olio e sale
miscela di spezie per spezzatino
(ras el hanout)
200 gr di cous cous
burro stagionato

Tritare assieme lo spicchio d'aglio ed una cipolla. In una padella soffriggere in 4 cucchiai di olio, metà delle verdure tritate, poi unire la carne tagliata a pezzi e rosolarla bene. Mettere a scaldare la pentola in terracotta (naturalmente sopra una retina spaccafiamma) con un altro po' d'olio e l'altra parte di aglio e cipolla. Versarvi la carne, salarla, cospargerla con un cucchiaio di spezie marocchine, unire un bicchiere di brodo e coprire. Cuocere per mezz'ora con fiamma al minimo. Nel frattempo preparare le verdure, dopo averle lavate e pulite bene tagliare in quarti le cipolle, a metà le carote ed a tranci la zucchina. Scoperchiare la tajine e controllare il liquido di cottura aggiungendo se è necessario ancora un po' di brodo. Mettere le verdure sopra i pezzi di carne, salare, cospargere con un altro cucchiaio di spezie e richiudere la pentola per un'altra mezzo'ora.
Preparare il cous cous: far bollire 300 gr di brodo, allontanarlo dal fuoco e versare il cous cous.
Mescolare bene, aggiungere un cucchiaio di burro stagionato e lasciarlo in attesa.
Quando la carne è cotta, fare un po' di spazio nella tajine e mettervi il cous cous, mettere la tajine in centro tavola, servirsi e mangiare.

Nessun commento: