venerdì 17 aprile 2009

TARTUFI AI FICHI di TIZIANA

Come sempre, finite le festività pasquali, rimangono.....i "cocci" delle uova. Non che mi dispiaccia (adoro il cioccolato, cenare con un panino imbottito di cioccolato fondente è uno dei miei vizi), ma quest'anno ne ho veramente una montagna. Martedì, per curiosità, l'ho pesato, non è stata una Pasqua da record, quando i figli erano piccoli e c'erano tanti nonni la casa piena di uova, comunque mi ritrovo in dispensa la bellezza di 5 kg di cioccolato, che naturalmente dovrò consumare in dolci, dolcetti....e panini. Cominciamo quindi a consumarne un po', ecco dei piccoli tartufi.

Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
50/70 gr di fichi secchi
60 ml di panna fresca
50 gr di burro
50 gr di mandorle tritate
50 gr di farina di mandorle
poco rhum
biscotti sbricciolati
cacao

Tagliare i fichi a pezzetti piccoli e metterli ad ammorbidire nel liquore. Spezzettare il due tipi di cioccolato e farli sciogliere in una casseruola con la panna ed il burro. Lontano dal fuoco unire le mandorle, i fichi ammorbiditi e sgocciolati e qualche cucchiaio di biscotti macinati finemente. Amalgamare bene tutto. Ottenere delle palline di composto grandi come noci rotolarle nel cacao e disporle nei pirottini di carta. Lasciare in frigo qualche ora prima di servire.

Nessun commento: