giovedì 5 marzo 2009

CONIGLIO ALLA ROSSA


Ieri avevo della carne di coniglio nel frigorifero, generoso regalo della mia mamma, e non sapevo come cuocerla. Sono andata in dispensa per vedere se c'era qualche ingrediente interessante da utilizzare, ma è stata una ricerca inutile. Solo pasta, patate, sottaceti, farine varie, capperi, olive e pomodori conservati in tanti modi diversi. Io mi rifiuto di cucinare il coniglio con il pomodoro, non mi piace, è un abbinamento che lascio volentieri ad altri, se poi ci sono anche le olive.....mi rifiuto anche di assaggiarlo. Perciò avevo deciso di cuocerlo nel modo più semplice possibile e ritornata in cucina mi sono messa all'opera.

Ho fatto un battuto con UNA SALSICCIA AL FEGATO, TRE FETTINE SOTTILI DI LARDO DI COLONNATA, GLI AGHI DI UN BEL RAMETTO DI ROSMARINO e MEZZA CIPOLLA. Ho preso un bel tegame, vi ho versato alcune cucchiaiate di OLIO D'OLIVA e il battuto appena fatto ed ho scaldato bene fino a far sciogliere i grassi solidi. Dopo aver diviso la carne in pezzi ed averla lavata, l'ho messa nel tegame caldo e fatta rosolare su tutti i lati. Ho bagnato tutto con due terzi di bottiglia di BIRRA ROSSA poi, dopo aver messo il coperchio ed abbassato la fiamma al minino ho lasciato cuocere per mezz'ora. Trascorso questo tempo ho controllato la cottura, messo il SALE, un po' di PEPERONCINO, e la birra rimanente. Rimesso il coperchio ho prolungato la cottura per un'altro quarto d'ora.
Alla fine ho spento il fornello e lasciato riposare la carne per qualche minuto prima di servirla.
Semplice vero?.......è da servire con la birra.

Nessun commento: