lunedì 15 settembre 2008

AD UN'AMICA...

C'è una zona ad Aviano che mi era particolarmente cara. E' la fascia pedemontana che costeggia le frazioni di Piante, Villotta e Castello. Lì ho trascorso la mia infanzia, gli anni più belli e spensierati. Assieme ai ragazzi della borgata ero sempre fuori nei prati a giocare. Eravamo tempi in cui si poteva stare lontani da casa per delle ore, si rincasava quando eravamo stanchi di correre o quando sentivamo in lontananza una madre che urlava il nome del proprio figlio.
Quei prati erano il mio cortile, conoscevo ogni centimetro. Sapevo dove c'erano le viole, dove crescevano i ciclamini, dove si nascondevano i funghi, dove c'era la terra rossa e dove gli uomini mettevano le trappole per la selvaggina. Lì ho imparato a lavorare e ad amare la terra, a distinguere le piante, a conoscere gli animali. Lì ho imparato ad amare e rispettare la vita. Ora, anche quel luogo è cambiato, in quello che per me era un piccolo paradiso adesso c'è il CRO, un centro oncologico all'avanguardia. Arrivandoci, percorrendo la Pedemontana, la sagoma dell'edifico si distingue subito in mezzo a quei prati, e avvicinandosi la sua apparente imponenza è sufficente per sentirsi stringere la gola. Nessuno vorrebbe essere ricoverato lì, .............
Ma non si può sapere cosa ci riserva il destino, possiamo solo analizzare il passato e valutare le scelte fatte, ma il futuro, anche il semplice domani, rimane un'incognita.
Questa settimana lì, sarà ricoverata un'amica. Deve essere operata. Io so cosa si prova in questi casi, ti sembra che la vita ti sfugga, ti svaniscono le certezze, analizzi il passato per individuare delle possibili cause e il futuro diventa ancora più incerto, fa quasi paura.
Cristina, voglio dirti che non c'è niente di più sbagliato, non è così, la paura si combatte, le certezze si consolidano, il futuro ci sarà. Guardati attorno, hai una famiglia vicino, un marito che ti adora, dei ragazzi a cui hai dato la vita, e tante persone che ti vogliono bene. Ecco dove devi attingere e raccogliere la forza per affrontare questo momento, non sarai da sola, l'amore che queste persone ti danno ti aiuterà ad affrontare senza timori e paure questo momento. Non voglio darti consigli, noi vogliamo solo unirci a chi ti vuol bene affinchè tu possa sentirti forte il più possibile.
Un saluto ed un grande abbraccio, Flora e Antonio.

Nessun commento: