mercoledì 4 giugno 2008

BAVARESE AL CIOCCOLATO E DULCE DE LECHE

Dolce di compleanno del mio bimbo......cioè, festeggia 25 anni, ma si sa che per la mamma i figli restano sempre piccoli e come tali vanno coccolati. Per lui un dolce fresco tutta crema, come li preferisce. Le scuse per la decorazione, poteva essere migliore, ma era tardi e dovevo pensare alla cena....e agli ospiti.



















Ingredienti per la base, (doppia):
150 gr di uova
1 tuorlo
sale
175 gr di zucchero
150 gr di farina
40 gr di farina di mandorle
1 cucchiaio di liquore (facoltativo)
Accendere il forno a 200°. Montare bene le uova intere, il tuorlo, il sale e lo zucchero. Setacciare le due farine assieme ed aggiungerle al composto di uova, unire il liquore. Ungere ed infarinare una tortiera di 28 cm di diametro, versare il composto, livellarlo e cuocerlo per 15' poi lasciarlo raffreddare.

Per la bavarese al cioccolato:
3 tuorli
100 gr di zucchero
2,5 dl di latte
un pezzetto di stecca di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente fuso
3 fogli di gelatina
300 gr di panna montata
Mettere la gelatina in acqua fredda. Mettere la vaniglia nel latte e scaldarlo. Montare i tuorli con lo zucchero, unire il latte caldo passato al colino e cuocere la crema (senza arrivare all'ebolizione), unire il cioccolato fuso e la gelatina ben sgocciolata. Lasciare raffreddare poi unire la panna montata.

Per la bavarese al Dulce de Leche:
3 tuorli
80 gr di zucchero
2,5 dl di latte
140 gr di Dulce de Leche
3 fogli di gelatina
300 gr di panna montata
Mettere la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte. Montare i tuorli con lo zucchero, unire il latte ed amalgamare bene, poi cuocere la crema. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire un po' ed aggiungere il Dolce de Leche. Strizzare i fogli di gelatina, aggiungerli al composto a mescolare per farli sciogliere. Lasciare raffreddare poi unire la panna montata.

Composizione: Tagliare la base orizzontalmente, usarne una sola. Inumidirla con uno sciroppo a scelta. Distribuire le due bavaresi e lasciare in frigo per qualche ora. Guarnire e servire. Questa è decorata con delle piccole meringhe glassate parziarlmente con cioccolato.

Nessun commento: