martedì 18 marzo 2008

BISCOTTINI DI MELE

Lo scorso anno ho trovato una ricetta di biscottini di mele di Luigi Fugazza pubblicata nel Panificatore Italiano, l'ho letta e nella mia testa subito un'idea "facilissima, velocissima, perfetta!" non l'avessi mai pensato, mi ha fatto impazzire, l'ho provata tantissime volte. C'era sempre qualcosa che non andava, impasto troppo duro....burro insufficente....mele troppo acquose. Un disastro! Ieri sera l'ultimo tentativo........finalmente! Eccoli!





















Ingredienti:
2 uova, sale
150 gr di zucchero
aroma vaniglia
100 gr di burro fuso
300 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
2 mele golden

Mettere le uova, il sale, lo zucchero e l'aroma in una terrina e sbattere tutto assieme per 3/4 minuti, (non deve montare) aggiungere il burro fuso. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo a cucchiaiate all'impasto di uova. Grattuggiare a filetti le mele poi con un coltello ridurle a pezzettini corti circa mezzo cm. Aggiungere le mele all'impasto e amalgamare bene tutto. Mettere l'impasto in una tasca da pasticciere e formare dei biscottini in una teglia da forno. Cuocere a 190° per 10 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare.
Nota: non è un biscotto "secco", restano morbidi ma è piacevole sentire il gusto delle mele.

Nessun commento: